Omnigraffle, un gestore d’idee indispensabile su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Omnigraffle per iPad

Osservando l’iPad, oltre alle agende, blocchi appunti e GTD, un settore interessante è rappresentato dalle applicazioni per il brainstorming, i diagrammi o i prototipi. Questa tipologia di app riesce ad offrire il massimo proprio su un dispositivo come l’iPad ed è negli ultimi mesi l’uscita di nuove creazioni o aggiunte di funzionalità a quelle esistenti; purtroppo non sempre al meglio. Complice la difficoltà del tema trattato la maggior parte di loro oltre ad essere simile tende a risultare banale o un semplice foglio da disegno, poche riescono ad emergere per la qualità, semplicità d’uso e opzioni disponibili.

Su tutte spicca Omnigraffle, ad oggi, il miglior prodotto in grado di raccogliore insieme la teoria dei diagrammi, mockup o wireframe ed infine gli schemi mentali.

Il prezzo di quasi 40 Euro rappresenta un deterrente dall’acquisto per la maggior parte di noi, ma in realtà è ampiamente giustificato dalla qualità tecnica e grafica di come è stato sviluppato. Appena aprirete Omnigraffle disporrete di alcuni esempi già preocostitui dagli sviluppatori, molto utili per iniziare a prendere confidenza col prodotto. La creazione è semplice e l’interfaccia di raccolta di tutti i vostri lavori ricalca l’iWork mobile di Apple.

Appena creerete un nuovo diagramma potrete decidere cosa inserire al suo interno ed è qui il punto di forza. Con la stessa applicazione potrete raccogliere le idee, creare degli schizzi di un nuovo sito o app iPhone oppure sviluppare un diagramma di flusso o di Gantt il tutto sempre rimanendo dentro la stessa app ed in alcuni casi anche all’interno dello stesso diagramma di lavoro; non avete limitazioni alla fantasia.

La strumentazione disponibile oltre a risultare comoda ed usabile è sviluppata con un ampia varietà di elementi. Ogni diagramma, mockup o schema mentale può attingere ad un elevato numero di forme, colori ma anche di materiale fotografico tratto dalla nostra libreria.

Durante queste settimane di uso intensivo sono rimasto affascinato non solo dalla completezza ma soprattutto dalla qualità e facilità con cui posso sviluppare qualsiasi cosa io desidero. Quando volete muovere un elemento o selezionare più di un quadrato potrete effettuare col dito gesti simili al seleziona del mouse infine se dovete collegare una freccia da un simbolo ad un altro simbolo, Omnigraffle vi viene in aiuto poiché bloccherà automaticamente la freccia appena toccherà il bordo della figura.

Diagramma Omnigraffle per iPad

Ma la potenza di tale app non si ferma a situazioni prestabilite ma integra anche una modalità libera, modalità dove avrete a disposizione alcuni strumenti di disegno per poter selezionare o evidenziare al meglio gli elementi dell’interfaccia. La modalità libera insieme alle strumentazioni standard offre un controllo totale sulle vostre operazioni ed in pochi e semplici tap potrete raccogliere le idee e svilupparle fino all’ultima fase prima dell’effettivo inizio dei lavori.

Esperti del web, sviluppatori software, professionisti di ogni ramo potranno avvalersi di Omnigraffle per migliorare la produttività perchè è durante la scrittura che emergono i punti chiave da gestire e le relative difficoltà.

Prezzo: 39,99 Euro – Link all’App Store

Pro:
  • rapido
  • completo
  • accattivante
  • un must per quasi tutte le categorie lavorative
Contro:
  • il prezzo per coloro a cui servono solo alcune funzionalità. Sarebbe interessante una versione ridotta

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Omnigraffle, un gestore d’idee indispensabile su iPad"

brainstorming, diagrammi di flusso, diagrammi di gantt, layout, mockup

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti