Omnifocus 2 per iPad, l’app definitiva per la gestione dei nostri impegni

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

A seconda del lavoro che facciamo, oppure se ancora studiamo, sicuramente avremo tanti impegni da portare a termine e spesso è difficile ricordarli tutti. L'iPad può esserci d'aiuto in questo grazie a Promemoria, l'app che troviamo già installata su ogni dispositivo da iOS 5 in poi, app purtroppo molto limitata.

Oggi vi parliamo di Omnifocus 2 (la versione 1 era solo per iPhone), che può essere definita come l'app definitiva per la gestione degli impegni. Tra l'altro, nonostante la descrizione di App Store sia in inglese, è completamente localizzata nella nostra lingua.

Permette di fare veramente tantissime cose: possiamo inserire i nostri impegni ed impostare delle notifiche di allarme ma anche organizzarle, creare delle cartelle, legarle ad un preciso contatto o ad un punto ben preciso della mappa (utile se abbiamo il GPS). Le notifiche di allarme potranno essere impostate ad una certa ora, in un certo luogo, ad un certo livello di batteria e via dicendo.

L'app è completamente ottimizzata per iOS 8 (che, anzi, è necessario per utilizzarla) e questo consente di utilizzare tutto ciò che il nuovo sistema operativo porta con sé: potremo creare impegni a partire dalle altre app, potremo visualizzare gli impegni più vicini grazie al widget dell'app nel centro notifiche, potremo addirittura inserire gli impegni via Siri (o meglio li inseriremo in Promemoria e Omnifocus li “preleverà” dall'altra app). Ancora, se è arrivata l'ora di svolgere un'attività e in quel momento non possiamo, avremo la possibilità di rimandarla al volo tramite le notifiche interattive.

La particolarità che mi è piaciuta maggiormente, però, è di far creare dei gruppi di impegni direttamente all'app in base a certi criteri. Ad esempio, mi trovo in città ed ho un'oretta a disposizione? Voglio vedere tutte le cose da fare in città, e solo quelle, in modo da spendere bene il mio tempo. Sono arrivato dieci minuti in anticipo ad una riunione? Voglio sapere le cose da fare che impiegano cinque minuti, in modo da toglierne una dalla lista.

E poi ci sono tante altre funzioni interessanti tutte da scoprire, non ultima la sincronizzazione tra tutti i nostri dispositivi.

Qual è l'unico neo di questa bellissima app? Sicuramente, il prezzo. È decisamente troppo alto considerando il costo medio delle app, figuriamoci per un'app che, per quanto offra funzioni in più, alla base è simile a Promemoria che tutti abbiamo già installato su iPad.

Noi la consigliamo a tutti perché è veramente, ma veramente ottima, ma ci sentiamo anche di dirvi di pensare bene, prima dell'acquisto, se veramente avete bisogno di un'app con così tante funzioni.

OmniFocus 2 (AppStore Link)
OmniFocus 2
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (34 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Omnifocus 2 per iPad, l’app definitiva per la gestione dei nostri impegni"

cose da fare, gestire, impegni, omnifocus 2, tempo, To Do

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti