Oceanhorn per iPad: uno dei migliori giochi del 2013

[adrotate banner=”1″]

Oceanhorn è un ottimo esempio di come tutti i giochi per iPad dovrebbero essere. Bello graficamente, longevo, localizzato in molte lingue tra cui l'italiano, ispirato ad una delle serie migliori di sempre (Zelda) ma con una personalità propria. Bello, insomma.

Nel gioco andremo ad interpretare un ragazzi che si sveglia una mattina e non trova più suo padre. Unico indizio, un blocco note con degli appunti che lo porteranno a vivere un'avventura unica tra isole pullulanti d mostri seguendo proprio le orme del padre e cercando di capite che cosa è successo.

La bellezza del gioco si nota subito grazie alla grafica, colorata e realizzata benissimo. Le isole sono completamente esplorabili, così come le caverne e i vari dungeon in cui ci troveremo a combattere, con tanto di scale, rampe, pulsanti da attivare per aprire le porte.

E poi ci sono i mostri da sconfiggere, soprattutto utilizzando la nostra immancabile spada che tra l'altro ci servirà per tagliare anche le piante o rompere oggetti che bloccano i passaggi.

Inoltre, molti degli oggetti che sono presenti nelle varie ambientazioni saranno sollevabili ed utilizzabili sia come arma offensiva da lanciare verso i mostri, sia per risolvere alcuni enigmi.

In tutto questo sono presenti, oltre alla missione principale di cui abbiamo parlato, una serie di missioni secondarie che amplieranno la nostra avventura nel gioco e ci permetteranno di ottenere un equipaggiamento migliore oppure del denaro, utile per acquistare oggetti.

E non è finita qui: essendo ambientato il gioco in un arcipelago avremo gli spostamenti in barca, durante i quali può succedere che altre imbarcazioni ci attacchino con proiettili a lunga distanza: in questo caso dovremo rispondere al fuoco, in una vera e propria simulazione di battaglia navale.

E ce ne sono ancora tante, i boss da sconfiggere con tecniche particolari, i tesori da recuperare, segreti da scoprire, libri e annotazioni da leggere, enigmi ambientali da risolvere…

Possiamo optare che il gioco è costoso, ma quando la qualità è questa sono soldi che vale la pena spendere, veramente. Un gioco immancabile per tutti i possessori di iPad, che ci rende orgogliosi di avere un iPad.

[app 708196645]

[adrotate banner=”2″]