NVIDIA: almeno 30 dispositivi con chipset Tegra 3 quad core entro la fine del 2012

NVIDIA: almeno 30 dispositivi con chipset Tegra 3 quad core entro la fine del 2012

Mike Rayfield, General Manager di NVIDIA, nel corso della conferenza annunale con gli investitori ha fatto sapere che entro la fine del 2012 saranno presenti sul mercato almeno 30 dispositivi (tablet e smartphone) basati sul chipset Tegra 3 quad core.

[adrotate banner=”1″]

Non è stato chiarito quale sarà il sistema operativo utilizzato da questo 30 dispositivi, ma è facile che la maggior parte utilizzerà Android. Una parte di essi dovrebbe poi essere basata su Windows RT, versione modificata di Windows 8 per poter funzionare su architettura ARM.

Il numero di dispositivi rappresenta un grande salto per NVIDIA, tanto che nel 2011 erano stati commercializzati circa la metà dei terminali con il chip Tegra 2 dual core.

Nella stessa conferenza stampa, il dirigente della compagnia di Santa Clara ha svelato che il chip modem multimediale Icera 410 ha superato tutti i test che servono a convalidarne il funzionamento sulle reti 4G LTE stanutensi dell’operatore AT&T.

Il chip rappresenta la prima soluzione prodotta da NVIDIA che garantisce il supporto alla connettività di rete 4G LTE di nuova generazione, grazie alla quale è possibile avere delle velocità in download e upload nettamente più elevate rispetto all’attuale rete 3G HSPA. Il successore di Icera 410, Icera 500, sarà integrato nel futuro chipset Tegra 3+ chiamato con il nome in codice Grey.

[adrotate banner=”2″]

[Via]