Nuovi iPad 11 e 12,9 pollici presentati alla WWDC 2018?

[adrotate banner=”1″]

Si susseguono i rumor secondo i quali i nuovi modelli di iPad, che sarebbero due, saranno presentati alla WWDC 2018, che si svolgerà nel corso del prossimo Giugno.

In questi giorni le informazioni riguarderebbero soprattutto una novità in termini di dimensioni degli iPad: verrebbero infatti presentati due dispositivi, e se il maggiore sarebbe un iPad da 12,9 pollici (quindi, a parità di schermo, dovrebbe essere più piccolo rispetto agli altri iPad da 12,9 pollici), quello più piccolo passerebbe a una dimensione di 11 pollici di diagonale, con l’esterno che rimarrebbe simile agli iPad da 9,7 pollici e a quello da 10,5 pollici presentato lo scorso anno.

Questo è possibile, come ampiamente ipotizzato, riducendo ulteriormente i bordi del dispositivo e lasciandoli molto piccoli con solo un minimo di spazio per l’appoggio delle dita (quando si tiene in mano) senza che venga continuamente premuto qualcosa. Poco sappiamo, invece, del “notch”, la piccola parte in alto con i sensori che ha iPhone X: ci sarà oppure i sensori rimarranno in un bordo superiore (come nell’immagine in alto) che interessa iPad da parte a parte?

Sembra invece sfumare definitivamente la possibilità di iPad di avere uno schermo OLED, che dovrebbe rimandato all’anno prossimo oppure agli anni successivi, visti i problemi di produzione.

Comunque, la presenza degli iPad alla WWDC sembra essere praticamente certa, mentre sembra che non ci sarà (come rumoreggiato in questi giorni) un nuovo modello di iPhone. Non il successore dell’iPhone X, chiaramente (che verrà presentato a settembre), ma un ipotetico iPhone SE 2, cioè un iPhone dello stesso design di iPhone 5 ma con le caratteristiche di iPhone X, dal punto di vista tecnico. Forse si tratta di un dispositivo ormai superato.

Comunque sia, per saperne di più mancano ormai solamente pochi mesi, e potremo finalmente venire a conoscenza delle caratteristiche di quello che, a tutti gli effetti, potrà probabilmente essere definito l’iPad del futuro. 

[adrotate banner=”2″]