Nintendo Wii U: la nuova interfaccia utente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Nintendo Wii U: la nuova interfaccia utente

La nuova console Nintendo Wii U è da poco disponibile per la vendita negli USA, e qui in Italia dovremo attendere fino al 30 Novembre per poterla vedere sugli scaffali dei negozi d’elettronica. Dopo aver scritto le prime impressioni d’utilizzo e aver spiegato come funziona il controller tablet Wii U GamePad, vediamo di parlare dell’interfaccia utente.

Come negli smartphone e nei tablet, anche in una console l’interfaccia utente è molto importante. Una decina di anni fa non si faceva molta attenzione all’interfaccia, visto che i servizi disponibili erano ben pochi, ma adesso il discorso è completamente diverso. Grazie infatti alla connettività ad Internet, possiamo utilizzare le nostre console per visionare contenuti del web, acquistare titoli in Digital Delivery, e tanto altro ancora. Ecco perchè l’interfaccia utente è importante. Le console non vengono più usate soltanto per giocare.

L’interfaccia della nuova Nintendo Wii U non è troppo differente da quella precedente della Wii: i colori sono tutti chiari, ci sono i personaggi virtuali Mii e tanti pulsanti belli grandi per le opzioni e le varie funzionalità, come Youtube, il browser web, Netflix, Amazon Video. Una cosa bella è che possiamo visualizzare il tutto sullo schermo del controller tablet, perfetto se ad esempio un membro della nostra famiglia desidera cambiare canale della TV.

I colleghi del sito The Verge si sono però lamentati dell’estrema lentezza dell’interfaccia: in alcuni casi bisogna attendere anche 15-20 secondi tra una schermata all’altra. I giochi impiegano anche più tempo per avviarsi. Non sappiamo se il tutto sia frutto di una mancata ottimizzazione software o sia legato ad un limite hardware, ma speriamo che in futuro venga rilasciata una patch a riguardo. Un’altra cosa: l’account Nintendo Network è legato alla console, quindi tutti i contenuti acquistati e i salvataggi non possono essere trasferiti su una nuova console. Forse Nintendo non ha pensato che le console si possono rompere?

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […]     Categoria: Concorrenza, Notizie 0Ieri vi abbiamo descritto in dettaglio l’interfaccia utente della nuova console Nintendo Wii U, oltre ad aver parlato un po’ dei giochi di lancio. Con […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Nintendo Wii U: la nuova interfaccia utente"

interfaccia utente, Nintendo, wii U

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti