Niente Display Retina per il prossimo iPad Mini?

ipad mini no retina

[adrotate banner=”1″]

Che Apple voglia dar seguito al successo dell’iPad Mini con un nuovo modello sembra ormai fuor d’ogni ragionevole dubbio. Che venga lanciato nel 2014 come inizialmente anticipato, o che l’uscita venga anticipata al prossimo autunno come riportato giusto stamane, sicuramente avremo presto un nuovo tablet da 7,9 pollici.

Ciò che sembrava altrettanto certo è il secondo modello avrebbe ovviato ad uno dei maggiori difetti del precedente dispositivo: la mancanza di un Display Retina. Negli ultimi giorni sono però pervenute notizie piuttosto controverse: uno sviluppatore ha condiviso la lista dei dispositivi che saranno compatibili con iOS 7, presente all’interno del Software Development Kit, in cui è subito spiccata la presenza di un nuovo iPad Mini privo di Display Retina.

ios 7 sdk

Precisamente le specifiche del nuovo tablet da 7,9 pollici comprendono: processore s518950x, identico al chip A6 dell’iPhone 5; 3 diversi modelli, “2,8” “2,9” e “2,10”, di cui uno Wi-Fi e due Cellular; tecnologia Cellular identica al dispositivo precedente.

I rumor di un Display Retina hanno accompagnato sin da subito quelli riguardanti l’uscita di iPad Mini 2, essendo uno dei pochi prodotti Apple che ancora ne è privo. Vi è probabilmente una grande difficoltà ingegneristica nel dotare un tablet “low cost” di una tecnologia del genere facendo rimanere il prezzo invariato, ma sicuramente la società di Cupertino è all’altezza della sfida.

A questo punto si può pensare che l’iPad Mini con Display Retina e quello con processore A6 descritto nel SDK di iOS 7 siano due diversi dispositivi che Apple ha intenzione di rilasciare, essendoci abbastanza spazio per entrambi nel futuro. In questo scenario, però, è inevitabile immaginare che il dispositivo atteso per ottobre sia quello privo di Display Retina, chiaramente il meno avanzato tra i due.

[adrotate banner=”2″]

[via]