NFB StopMo Studio per iPad, l’app per realizzare splendidi video Stop-Motion

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Con l’aumento della potenza del processore del nostro iPad, e con l’aumento della qualità delle foto scattate, il nostro dispositivo sta diventando uno strumento sempre più utile anche per l’editing video, operazione che fino a qualche anno fa potevamo eseguire solo su un computer.

Oggi vi parliamo di NFB StopMo Studio, un’app molto interessante per chi vuol provare a cimentarsi con la creazione di video con una tecnica particolare, quella dello Stop-Motion: in pratica, una serie di fotografie scattate una dopo l’altra a formare una specie di cartone animato.

Questo genere di video si può fare anche con iMovie, ma il lavoro è il triplo rispetto a quello che dovremo svolgere utilizzando l’app. Infatti potremo posizionare l’iPad (fermo) davanti all’inquadratura in cui si svolgerà la nostra azione, quindi iniziare a scattare foto. Scattiamo, muoviamo leggermente il soggetto, scattiamo di nuovo, muoviamo di nuovo e così via. Dall’app potremo impostare quante immagini al secondo far passare, così da poter personalizzare il risultato.

Per quanto riguarda le foto, queste potranno essere modificate in massa grazie ai filtri disponibili in iOS 8, oltre a poter disegnare direttamente sulle immagini; inoltre potremo girare dall’app direttamente video in time-lapse (utili se, ad esempio, vogliamo riprendere un personaggio che dondola appeso a un filo che non possiamo far stare fermo) e che potranno essere facilmente integrati nel filmato stop-motion.

Arriverà poi il momento del montaggio video: potremo così aggiungere dell’audio impostandolo dalla nostra libreria di iTunes, fino a quattro tracce contemporaneamente, mettere effetti sonori tra quelli disponibili nell’app o registrandoli sul momento, inserire degli effetti come le transizioni, aggiungere suoni e infine esportare il nostro lavoro nel rullino fotografico in formato MP4, pronto per essere condiviso su Youtube o sui social network.

Non possiamo definire l’app come un’app di fotomontaggio a tutto tondo, ma sicuramente nella sua piccola area ci offre tutti gli strumenti che potrebbero esserci utili nella realizzazione dei nostri video, per poterci cimentare, se vogliamo, anche nella figura del regista.

PS: Provate ad utilizzarla con i vostri figli e i loro giocattoli…

NFB StopMo Studio (AppStore Link)
NFB StopMo Studio
Foto e video, Istruzione
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "NFB StopMo Studio per iPad, l’app per realizzare splendidi video Stop-Motion"

editing, filmati, nfb stopmo studio, stop motion, video

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti