Nexus 7 o iPad Mini? Parola al consumatore

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
22

nexus 7

Il Nexus 7, tablet della Asus, al momento rappresenta il prodotto che meglio risponde alla proporzione qualità/prezzo sul mercato. Il modello da 16GB è disponibile al pubblico ad appena 199 euro, un prezzo più che accessibile e che fa decisamente concorrenza al Kindle Fire e ancora di più al Mini iPad, tablet di stessa dimensione, ma dal prezzo decisamente più elevato. Quindi sorge spontanea la domanda: quale dei due bisognerà scegliere in questo caso?

CNet ha raccolto delle testimonianze dirette da parte dei consumatori che hanno deciso di dire la loro a seconda del successo e dell’esperienza avuta con i due tablet: tra questi un utente ha spiegato che è bastato un semplice regalo e la moglie, appassionata Apple da sempre, si è ricreduta sul monopolio della Mela. Ugualmente qualcun altro ha parlato di superiorità della controparte specialmente per quanto riguarda la lettura di eBook, che, a quanto pare, per ora è una sfida a due tra Amazon e Cupertino, lasciando fuori gli altri competitors. Qualcuno continua a sostenere che come l‘iPad Mini non ci sia nulla in commercio al momento e qualcuno posiziona anche l‘iPad 4 al terzo posto del podio, mettendolo anche dopo il Nexus 7. Insomma una uniformità di giudizio non c’è, ma potete leggere diversi commenti. Per voi qual è la soluzione?

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

22 commenti dal blog

  1. wiSe scrive:

    il Nexus 7 in realtà è molto superiore all’ipad mini, è stato confermato dai numerosi test, si per quanto riguarda fluidità che per quanto riguarda consumo di batteria e traffico.

    • ciccio scrive:

      Informati: il nexus7 non è samsung ma asus

    • Maura scrive:

      Ma mi faccia il piacere ;D, la batteria dell’ipad mini dura dalle 2 alle 3 ore in più e la fluidità nel browsering e nel gaming non è neanche confrontabile. Il nexus 7 è superiore come potenza di calcolo, ma nell’esperienza quotidiana non si nota neanche, l’ipad mini è molto più reattivo. Sul rapporto qualità/prezzo, invece, sono d’accordo. Anche se come materiali è ad un altro livello… Il nexus 7 esteticamente sembra un tablet cinese di bassa fascia. Tutto quello che ho scritto lo dico per esperienza diretta, in casa li abbiamo entrambi.

      • NexusFan scrive:

        Si….come no? È molto più reattivo e molto più castrato…io al mio nexus ci gioco con il joypad della ps3!!! Tu scommetto Ke devi smanettare col touch ahahahah….comunque credo proprio Ke ti sbagli…il nexus ha ottimi materiali!!!! Vai a guardare i crash test! Comunque dopo tutto tieniti il tuo Icastrato…fatti comandare da lui…lui ti ordina come devono stare ed essere le cose! È come avere una ferrari senza comandi al volante, senza aria condizionata, senza un …..ma che parlo a fare…tanto comprate solo per moda!

      • NexusFan scrive:

        Comunque signorina forse hai preso u tablet cinese e non il nexus…a me risulta più veloce il nexus del tuo iPad…guarda qui il confronto con IPad 3 .. http://www.youtube.com/watch?v=J2Qc1Khnt_l sono alla pari…guarda bene dietro ci deve essere scritto nexus ahahaha

  2. Fabulous scrive:

    La batteria del mio ipad mini 32gb cellular, utilizzando il display al 25% di luminositá e wifi sempre acceso dura mediamente 12 ore, con picchi di durata di oltre 13 ore.Lo standby non inficia la durata effettiva di utilizzo, ovvero, se lo lasciate in stand by due giorni alla riaccensione non si è perso nulla dell’effettiva durata rimanente della carica.Gli altri dispositivi concorrenti è giá tanto se fanno 8/9 ore di durata.Chi compra un tablet deve sapere quale caratteristica è la più importante, fra tutte, ai fini del proprio uso quotidiano.Io lo uso per lavoro, tutto il giorno e di conseguenza non ho bisogno di potenza di calcolo o di una perfetta visualizzazione ad alta risoluzione, ma di una batteria longeva, che non mi lasci a piedi mai.Ecco perchè ho scelto ipad mini, per via della durata infinita della batteria.Per concludere, mi si declassi pure il tablet per ciò che riguarda altre caratteristiche, ma per favore non si tocchi l’argomento batteria, dato che con l’ipad mini a confronto non c’è n’è proprio per nessuno.

  3. Peo scrive:

    In azienda (mia) abbiamo tutti gli iPad escluso l’ultimissimo, ma compreso il mini. Eravamo perplessi prima dell’acquisto per la presunta scarsa qualità del display. Posso dirvi che il più usato è il mini, tascabilissimo nei giacconi e di una leggerezza senza pari. Quanto alla qualità dello schermo, devi avere di fronte accanto il mini e quello col Retina per poter notare la differenza. Normalmente non te ne accorgi neppure. Alla fine iPad “grande” lo utilizzi per spostarti in un ambiente. Il mini te lo porti invece in giro, praticamente sempre. Imbattibile ed impagabile. Costicchia, ma quando lo maneggi ti rendi conto subito della qualità dei materiali e dell’esecuzione del device. Altreo che plastiche…

    • NexusFan scrive:

      Esecuzione del device? E cosa sarebbe? Ahahahahahahahhahahahah

      • Michele scrive:

        Causa mi tanto ma mi sento il dovere di intervenire,non posso passare sopra su simili castronate
        Ho l’iPad 4 e ho provato l ipad mini riesco a vedere i quadrettoni in maniera allucinante se usi il 4 quotidianamente la differenza e impossibile da non notare,l ho visto lo schermo del ipad mini fa proprio schifo.
        Da vicino l ipad 4 e impeccabile mentre anche da una distanza normale di lettura la qualità del mini,lo schermo perlomeno,e parecchio bassa,non me lo comprerei mai

  4. .Darkness scrive:

    Ma decisamente Nexus 7, costa meno ed è più potente, ed i materiali sono comunque buoni…

  5. Giō scrive:

    Decisamente superiore il nexus 7. Ottimo rapporto qualitā/prezzo, ē veloce e potente e i materiali sono buoni specialmente il displey gorilla glass.

  6. F8 scrive:

    Nexus 7 !!!! Non c’è proprio paragone!!!

  7. Josè scrive:

    Meglio nexus per potenza hardware e perchè finalmente si può usare un sistema operativo completo(ubuntu) su un tablet come se fosse un pc…la mela io me la magnooooo!!!

  8. Mauro scrive:

    Nexus ?!?! Per i soldini che tiri fuori, è ok!!!!!
    Ma…
    Stop!!!!
    Apple è di un’altro pianeta!!!!
    È chi dice l’opposto mente!!!!
    ( altri commenti non gli affronto e nemmeno li controbatto; tanto sarebbe inutile….)

  9. slash741 scrive:

    10 volte meglio iPad mini!! Applicazioni al top velocità uguale se non superiore al nexus 7, schermo da 8 pollici e non da 7 scarsi come il n7, io li ho tutti e due e posso dare un giudizio reale e le mie conclusioni sono che iPad mini è un bel tabblet veloce e con belle app ottimizzate invece il nexus 7 è un bel telefono gigante e basta

  10. Matteo scrive:

    In casa abbiamo entrambi i tablet (Mini Ipad 32gb & Nexus 7 32gb).
    Ho sempre avuto dispositivi Apple e li ho sempre dovuti “jailbrekkare” per poter soddisfare le mie esigenze ma ne sono sempre rimasto innamorato almeno fino a qualche mese fa… quando ho acquistato il primo dispositivo google experience.

    Tra i due tablet c’è un abisso per quanto riguarda il prezzo ma non per quanto riguarda le prestazioni….

    Questo è il mio giudizio:

    Pro Mini Ipad wifi 32gb:
    – sistema operativo a prova di scimmia.
    – finiture ed estetica.
    – Apple Store superiore a Google Store (anche se non di molto).
    – Safari.

    Contro:
    – Prezzo (ok che esteticamente è migliore ma costa quasi il doppio di un N7)
    – Risoluzione
    – Processore e RAM di Ipad2 (se lo metti alla frusta si vedono i limiti)
    – Itunes
    – No GPS

    Pro N7 32gb wifi:
    – Definizione display
    – Reparto HW (RAM e CPU)
    – Totalmente personalizzabile (secondo le proprie esigenze)
    – Rapporto Prezzo\Qualità ottimo
    – Non serve Itunes, lo colleghi al pc e digerisce qualsiasi file gli dai in pasto.
    – Legge chiavi USB
    – Si GPS

    Contro:
    – Finiture buone ma inferiori a Mini Ipad
    – Non ha fotocamera posteriore (anche se con il Mini Ipad non ho mai fatto foto)
    – non me ne vengono in mente altri.

    Dopo questa mia esperienza ho rifilato il mini ipad a mia moglie e mi sono tenuto N7.
    Una volta passato da IOS ad Android non riesco più a tornare indietro (ora uso iphone solo per le telefonate).

    Purtroppo da quando se ne è andato il genio Steve Jobs la mela sta perdendo sempre di più colpi.
    Ai tempi di Iphone 3,3gs e 4 apple dettava legge ora ho l’impressione che sia sempre dietro a rincorrere la spietata concorrenza.

    Infatti oggi ogni 5-6 mesi mette sul mercato un nuovo dispositivo che, ahimè, rispetto al precedente non cambia più di tanto (a parte qualche miglioria di processore e memoria).

    Il punto principale secondo il mio giudizio è che se Apple vuole continuare a far pagare i suoi dispositivi il doppio rispetto alla concorrenza deve mettere sul mercato dei dispositivi di livello decisamente superiore…
    Altrimenti continuando su questa strada se vuole tenere le quote di mercato dovrà abbassare la cresta sui prezzi.

    Le azioni apple infatti ad oggi hanno perso il 20-25% dopo l’uscita di Iphone 5 e Mini Ipad… questo significa che siamo nel bel mezzo di un inversione di tendenza.

  11. Slash741 scrive:

    Ipad mini di negativo ha soltanto la risoluzione dello schermo,troppo troppo poca! Qui secondo me’ Apple ha pestato una bella merda di elefante!! Per il resto va come deve andare un tabblet, cioè veloce comodo e con app ottimizzate per un display decente” quasi otto e’ perfetto” mentre il nexus 7 ha due difettoni che a mio parere lo fanno restare indietro a l’ipad, e sono il display troppo piccolo e le applicazioni quasi tutte per smartfone, e poi devo dire che la differenza dal quadcore al dualcore io non la vedo, ho fatto delle prove uno al fianco dell’altro e sono alla pari se non più veloce l’ipad, che minchia serve così tanta potenza se poi non ottimizzi il terminale?? Forse e’ piu’ figo dire QUADCORE. Premetto che io sono un fan Google altrimenti non avrei un nexus 7 e un galaxy nexus

  12. Vincenzo scrive:

    Salve,
    volevo lasciare la mia testimonianza che spero possa scoraggiarvi ad acquistare un nexus 7.
    L’ho comprato a natale dopo tante vicissitudini, legate sicuramente al rivenditore .. ma pure alla qualità dei dispositivi consegnati, visto che molti sono stati restituiti dagli acquirenti (perchè guasti) creando così un disallineamento di inventario del rivenditore.
    L’oggetto è ben fatto, veloce fluido etc etc però … una mattina trovo il vetro crepato (premetto che era protetto da una cover in pelle) a mia memoria il tablet non aveva preso colpi, certo ho dei figli in casa e non posso escludere nulla .. però il vetro sembrava più crepato in più punti senza colpi visibili.
    Al telefono ovviamente l’asus mi ha subito fatto capire che avrei dovuto sostenere le spese di riparazione ma che mi avrebbero risparmiato le spese di trasporto (per un samsung o un apple … l’avrei portato dietro casa). A parte che contattare il loro helpdesk telefonico è un incubo … dopo circa due settimane mi viene presentato il conto: 187 euro per sostituire il vetro ed il display. A parte che il display era perfetto e doveva essere cambiato solo il vetro mi trovo in questi 187 euro, 40 euro di spedizione, 25 euro di gestione pratica e 80 euro di riparazione .. a cui si aggiungono le immancabili tasse.
    Il prodotto non è male .. però (per quel che mi riguarda) anche avere una rete di assistenza è un fattore importante e di cui tener conto. Tornando indietro avrei preso un kindlefire … ho avuto problemi analoghi con amazon e la gestione del cliente è stata veramente di un altro livello !!!!

    • fabio scrive:

      Che mega stronzata,e quindi tu ti prende resti anche una merda di tablet solo perché hai un servizio più efficiente? Ma sei deficiente o cosa?io ho il nexus7 e non ho avuto nessun tipo di problemi,lo messo anche alla frusta ed è troppo veloce,per quel che costa,avevo anche io Apple,una merdata stratosferica e limitata,non puoi farci proprio nulla,kindle fire stessa cosa,ma andate i a nascondere,viva nexus7 il miglior tablet 2012!!

  13. codanic scrive:

    guardate che in tanto il nexus 7 e da google e non da asus che a fatto solo il processore e secondo me meglio il nexus 7 per che e più veloce in tutto del ipad mini

  14. Roberto scrive:

    Avuti e provati tutti e due …. 2 ottimi terminali ma spiace dirlo ma iOS in campo tablet è ancora avanti rispetto ad Android … Tenere ed usare un iPad mini e tutta un altra cosa …

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Nexus 7 o iPad Mini? Parola al consumatore"

iPad-mini, nexus 7, Nexus 7 o iPad Mini

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti