Netatmo, la stazione meteo che valuta l’aria con il tuo iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Personalmente sono sempre un po' curioso di provare i prodotti innovativi che compaiono sul mercato, in particolare quelli che non appartengono ad una categoria “classica” (come i cellulari); tra questi c'è la stazione meteo Netatmo, forse la più famosa in assoluto: si tratta di una coppia di dispositivi che rivelano vari dati dell'attività dell'aria in cui ci troviamo ed ha lo scopo di migliorare la nostra qualità della vita.

In questo articolo cercheremo di capire che cos'è precisamente e come funziona.

La stazione Netatmo è un oggetto davvero semplice da utilizzare. Si tiene in casa, anche se si può tenere fuori (perdendo parte delle funzionalità) perché è impermabile, e lei compie delle misurazioni dell'aria che ci circonda.

Tra ciò che misura la stazione ci sono la pressione atmosferica, che consente di conoscere le previsioni meteorologiche proprio a casa nostra (insomma, non come Meteo di Apple che va a pescare i dati da internet); misura la concentrazione di polveri sottili, utili all'esterno per sapere se l'aria è più o meno inquinata, e poi l'umidità, ovviamente la temperatura, la quantità di anidride carbonica che è utile per sapere, negli interni, se è il caso di aprire le finestre, e misura anche i livelli di inquinamento sonoro.

Tutti questi sensori in un dispositivo tanto piccolo sono un'ottima cosa, perché visto che viviamo immersi nell'aria che ci circonda è bene poterne avere una serie di informazioni.

E l'iPad? Tranquilli, c'è anche lui. La stazione meteorologica infatti non ha schermo e invia i dati al nostro iPad… Passando però per internet, per cui deve essere anche connessa alla rete Wi-Fi. L'app Netatmo installata sul nostro iPad scarica continuamente i dati dal server, dati che si aggiornano ogni mezz'ora, offrendoci la possibilità di visualizzare la situazione in quasi-tempo reale e inviandoci delle notifiche al bisogno (ad esempio, se la CO2 sta aumentando troppo nella stanza).

Sicuramente un display diretto sulla stazione non avrebbe guastato, fermorestando la possibilità di trasferire i dati su iPad che è comunque utile per poter paragonare tra di loro le varie giornate.

In ogni caso, nonostante queste carenze la stazione meteo Netatmo è un prodotto veramente utile da avere in casa, per monitorare lo stato dell'aria intorno a noi particolarmente se viviamo in città o comunque in posti dove la qualità dell'aria non è proprio il massimo: agire in conseguenza alle misurazioni significa migliorare, poco ma in modo costante, la qualità della nostra vita, e questa è una possibilità senza prezzo.

Acquista adesso la stazione meteo Netatmo per misurare la qualità dell'aria che ti circonda!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Netatmo, la stazione meteo che valuta l’aria con il tuo iPad"

controllare meteo iPad, meteo, netatmo, stazione meteo, stazione meteo iPad, stazione meteo netatmo

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti