Nascondere foto su iPad con iOS 9: nuovo metodo, vecchi problemi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Diciamolo, dai: non tutte le foto che facciamo possono essere viste da tutti. Perché con i nostri dispositivi, iPhone o iPad che siano, scattiamo molte foto e se alcune le facciamo magari mentre siamo in vacanza, o mentre siamo con gli amici, alcune foto le facciamo invece in casa, magari con il o la nostra partner, e sarebbe bene non finissero su iCloud e poi gli hacker le copiano tutte e le mettono su internet…

In iOS 8 era disponibile una funzione, che si chiamava Foto Nascoste, che permetteva di tigliere alcuni scatti dalle raccolte, che in iOS 9 è ststa potenziata permettendo, soprattutto, di nascondere più foto in una volta.

Il problema rimane, però: le foto nascoste verranno nascoste solo dalle raccolte e non dal rullino fotografico, ma non solo; tra gli album ne verrà creato uno nuovo che si chiama Nascoste e che raccoglierà tutte le fotografie che abbiamo nascosto in questo modo: insomma, mette tutto in bella vista a chi eventualmente ha il dispositivo per qualche minuto e vuole farsi gli affari nostri.

Nascondere le foto è semplice, più che con iOS 8: in pratica si entra in un album, oppure nelle raccolte suddivise per giorno, mese e anno e si selezionano alcune foto come se volessimo inviarle per email. Si preme il pulsante di condivisione e, nella seconda fila, si preme “Nascondi“, la nuova opzione di iOS 9. Le foto scompariranno dalle raccolte e andranno nel nuovo album automatico di cui parlavamo prima.

A cosa serve questa cosa? Potremmo dire a nulla, ma in realtà qualche utilità ce l'ha. Se, ad esempio, abbiamo scattato le foto delle vacanze ma in mezzo abbiamo delle foto di documenti di lavoro, che ci sono stati mandati per email mentre eravamo in vacanza, è brutto vederli lì in mezzo, e possiamo toglierli pur senza cancellarli. Lo stesso accade con le immagini salvate da internet, che possono avere metadati che le fanno finire tra le foto delle nostre vacanze, per data e ora.

In ogni caso, sempre bene nascondere foto che danno fastidio perché sono lì, in mezzo, e non le foto che non vogliamo che la gente veda: non c'è infatti protezione di alcun tipo. Le foto nostre, private, è bene esportarle dal rullino in app che permettano di proteggerle con una password, quindi cancellarle definitivamente dalla raccolta. In questo modo saremo sicuri che solo noi potremo vederle.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Nascondere foto su iPad con iOS 9: nuovo metodo, vecchi problemi"

foto, foto nascoste, fotografie, ios 9, nascondere, nascoste

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti