Nasce il primo jailbreak per Apple Watch!

[adrotate banner=”1″]

Se la scena jailbreak in questo periodo, relativamente ad iPad, è un po’ frastaglita come abbiamo visto in queste settimane, c’è una notizia che non potrà fare che piacere a tutti coloro che hanno a disposizione un Apple Watch: alcuni sviluppatori, infatti, sono riusciti a creare un software di nome OverCl0ck che, di fatto, è a tutti gli effetti un jailbreak per Apple Watch.

Per il momento si tratta solamente di una prova tecnica, e limitata solamente a WatchOS 3, versione ormai desueta dell’aggiornamento Apple per l’orologio. Inoltre, ler il momento non sono presenti delle funzionalità aggiuntive per questo dispositivo, perché lo sblocco permette unicamente di accedere a parti normalmente riservate; non c’è alcun tweak, non c’è nemmeno un negozio da cui è possibile acquistarli oppure scaricarli, perché naturalmente non è mai stato creato.

Tuttavia il jailbreak di Apple Watch apre la strada a tantissime nuove funzionalità, differenti tra loro, che permettono di utilizzare l’orologio in modo molto migliore rispetto al passato. Certo, ci vorrà del tempo perché gli sviluppatori devono avere il tempo per poter realizzare le loro creazioni, ma immaginiamo di avere finalmente la possibilità di utilizzare Whatsapp su Apple Watch, o la possibilità ancora più incredibile di poter collegare Apple Watch ad Android, una cosa che al momento rimane pura fantascienza.

Le possibilità sono tante, e dipendono direttamente dagli sviluppatori e dalla necessità effettiva che c’è per svluppare tweak per un dispositivo come questo che non è il principale, per gli utenti (per funzionare deve necessariamente essere connesso ad iPhone); tuttavia notizie come queste ci fanno sapere che la scena jailbreak è ancora attiva, e che forse in futuro potremo tornare a vedere qualcosa di interessante anche da questo punto di vista “rompendo”, come accadeva in passato, i diversi limiti che Apple impone quotidianamente a chi utilizza i suoi dispositivi.

[adrotate banner=”2″]