Musescore per iPad: la migliore app per la lettura degli spartiti musicali!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una delle categorie di utenti iPad più affezionata, ma spesso dimenticata da chi si occupa di questo dispositivo, è quella dei musicisti. Che si suoni, infatti, in forma amatoriale o professionale, tutti hanno una serie di spartiti da leggere, durante la riproduzione, e proprio per evitare il cartaceo l’iPad, con l’app giusta, permette di mostrare un numero altissimo di spartiti musicali da tenere davanti mentre si suona.

Tra le app che consentono di leggere gli spartiti c’è Musescore, una delle migliori in assoluto, collegata alla corrispettiva app per il computer che consente anche la scrittura e la modifica degli spartiti, nonché la condivisione con tutta la comunità (grandissima) di Musescore, che permette di trovare la maggior parte degli spartiti, soecie quelli di musica classica, semplicemente attraverso la funzione di ricerca integrata.

L’app per iPad non consente di modificare gli spartiti ma solo di leggerli, ma nonostante questo la modalità di lettura è proprio quella che ci immaginiamo, per comodità. Infatti possiamo far riprodurre il brano all’iPad (che sintetizzerà il suono dei vari strumenti che compongono la parte) oppure possiamo metterlo muto, e riprodurre noi la nostra parte eventualmente togliendo dallo schermo quelle che non ci interessano.

Inizialmente possiamo impostare il metronomo, funzione che servirà non solamente a scandire il tempo ma anche a muovere la pagina dello spartito su iPad, che ci permetterà di leggere sempre a caratteri molto grandi così da non dover cercare le note in schermate che diventerebbero poi difficili da distinguere.

Il progetto Musescore è un progretto gratuito ed open-source, per cui l’app per il computer non si paga, mentre l’app per iPad si, perché gli sviluppatori hanno voluto cercare un finanziamento per continuare lo sviluppo; il costo in ogni caso è irrisorio, solo due euro, per un’app conodissima per chi suona e che, soprattutto, da diversi anni viene supportata anche grazie al lavoro della community che ci sta dietro.

Se quindi state cercando una buona app per leggere gli spartiti da iPad, fermatevi qua e cliccate sul tasto in basso: con Musescore l’avete trovata sicuramente.

MuseScore Songbook - Spartiti (AppStore Link)
MuseScore Songbook - Spartiti
Musica, Istruzione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (63 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Musescore per iPad: la migliore app per la lettura degli spartiti musicali!"

Musescore, musica, musica su ipad, spartiti, spartiti musica, spartiti musica su iPad, spartiti musicali

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti