Multi account su iPad: da oggi è possibile, con Slices

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se un iPhone è un dispositivo personale, un iPad spesso non lo è. Sono molti gli utenti che lo utilizzano come computer, magari per lavorare, poi ci mettono dei giochi per i figli e, magari, ci si mettono a giocare anche loro stessi. Per cui potrebbe far comodo avere un multi account, in modo che se due persone diverse utilizzano lo stesso dispositivo possano avere due account diversi. In modo che, insomma, se io sono arrivato, in un gioco, a livello 30 e mio figlio è al 40 non dobbiamo continuare uno i progressi dell'altro.

Questa possibilità non è ancora contemplata da Apple, e non lo sarà nemmeno con iOS 9, dove non verrà introdotta, per cui l'unica alternativa per avere una possibilità del genere è quella di utilizzare il jailbreak: su Cydia, in particolare, è disponibile un tweak che si chiama Slices e che permette di scegliere l'account da utilizzare all'apertura dell'applicazione.

Il tweak si scarica dalla repository di BigBoss e ha un costo di 2 dollari, quindi non particolarmente alto, mentre il suo funzionamento è il seguente.

Una volta scaricato ed installato, bisogna entrare nell'app Impostazioni dove troveremo una scheda relativa al programma: qui potremo attivare il multi account per le applicazioni che ci interessano. Scegliamo ad esempio il gioco che vogliamo giocare in due persone diverse, attiviamo la relativa voce e chiudiamo l'app Impostazioni.

Proviamo ad aprire il gioco: comparirà una finestra pop-up che ci consentirà di scegliere il primo account, quello che già c'era, e di crearne uno nuovo. Creiamo un secondo account e scegliamolo: il gioco inizierà come di consueto, con la differenza che sarà come aprirlo per la prima volta. Chiudendo l'app e riaprendola con l'altro account troveremo tutto come avevamo lasciato.

Un modo semplice per avere su iPad una funzione molto richiesta e mai implementata, anche se purtroppo non funziona con tutte le applicazioni: per sapere quali sono, l'unico modo è quello di provarle una per una. In ogni caso, con la maggior parte delle app questo metodo funziona, quindi vale la pena di fare una prova.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Multi account su iPad: da oggi è possibile, con Slices"

account multipli, milti account, multi-utente, più utenti, slices

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti