Morgan Stanley: la saturazione del mercato USA è vicina

Morgan Stanley: la saturazione del mercato USA è vicina

Il 2012 è stato un anno particolarmente positivo per Apple, con ottime vendite di iPad e iPhone in tutto il mondo, particolarmente negli USA. Ma nel 2013 la situazione potrebbe cambiare, in negativo.

[adrotate banner=”1″]

Stando infatti ad un recente studio condotto da un gruppo di analisti di Morgan Stanley, la saturazione del mercato USA per quanto riguarda l’iPad e l’iPhone è vicina. Tutto ciò non deve sorprendere, poichè negli ultimi anni i dispositivi portatili della Mela hanno sempre registrato vendite record, e ad un certo punto è normale raggiungere la saturazione. Aggiungiamo poi la crisi economica, e il quadro complessivo non è positivo per la casa di Cupertino.

Attualmente però Apple non deve preoccuparsi. Qui di seguito vi riportiamo quanto riassunto da Fortune a riguardo:

– Domanda di iPhone 5 alle stelle: siamo probabilmente vicini al 33% di crescita su base annuale, e cresce anche il numero di utenti che sceglie i modelli top di gamma più costosi.
– Nessun problema di cannibalizzazione dell’iPad mini: il 47% di chi aquista un iPad mini non aveva mai posseduto un prodotto Apple prima d’ora. Se paragonato col 56% dei nuovi clienti irretiti dall’iPad da 9,7″, è chiaro che il fenomeno di cannibalizzazione, se presente, è minimo e facilmente gestibile.
– La guerra contro Samsung: “L’aumento del market share di Samsung è avvenuto alle spese degli altri smartphone e tablet Android, tanto più che anche la porzione di mercato dell’iPhone è destinata a salire di 4 punti percentuali entro l’anno prossimo a causa dei nuovi acquisti.”
– Apple regina incontrastata delle festività natalizie 2012: i tablet rappresentano il regalo più ambito nel settore dell’elettronica di consumo, battendo anche gli e-reader. Tra i produttori, Apple si guadagna un 38% di preferenze del pubblico, in risalita rispetto al 34% dell’anno scorso.

[adrotate banner=”2″]

[Via]