MobyPlanner per iPad, un’utilissima app per pianificare gli spostamenti tra gli appuntamenti

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se per il vostro lavoro avete bisogno di spostarvi molto, sicuramente sarà successa anche a voi una cosa del genere: pianificate due appuntamenti a distanza ravvicinata, magari a distanza di mezz'ora dalla fine del primo all'inizio del secondo, in modo da avere un po' di tempo per rilassarvi. In questo, però, non considerate il tempo di viaggio tra un posto e l'altro, e questo può farvi tardare al secondo appuntamento.

Per questo c'è un'app che personalmente trovo utilissima: si chiama MobyPlanner, e permette di calcolare grazie ad internet il tempo di spostamento tra un posto e l'altro, il tutto integrandosi con il calendario nativo di iOS.

Lo spiego con un esempio: entro nel calendario dell'iPad e pianifico due appuntamenti, uno dalle 8 alle 8 e mezza nel posto a Pisa, uno dalle 9 alle 10 a Livorno (scelgo queste città perché mi tornano bene, conosco la strada). Poi apro MobyPlanner, che analizza i due appuntamenti e mi indica il tempo di viaggio sa un posto all'altro, in auto, a piedi e con i mezzi pubblici se disponibili.

Nel mio esempio vedo che l'ipotesi “a piedi” è sicuramente da escludere, e l'app ce lo segnala con una linea rossa (impiegherei circa un ora e mezza, troppo); in auto impiegherei circa 25 minuti, quindi come tempi ci siamo, anche se un po' stretti; se mi è possibile posso rimandare di una mezz'oretta l'appuntamento delle 9 in modo da essere sicuro di arrivare in orario qualora trovassi una coda o dei lavori in corso (gli operai che potano i pini sull'Aurelia…).

Una volta appurato che i tempi sono corretti e non impossibili, ed eventualmente rimandato il secondo appuntamento, posso scegliere di esportare i dati e sarà l'app a creare un nuovo evento sul calendario, dalle 9 alle 9.25, indicandomi che in quel momento sono in viaggio e ricordandomi che non posso fare altro.

Ritengo che l'esempio che ho fatto valga più di tante parole nello spiegare l'utilità dell'app, di cui in ogni caso potete farvi un'idea da soli di quanto l'app sia utile (non ce ne rendiamo conto finché non si prova!) in quanto è disponibile gratuitamente su App Store, e potrete sbloccare i contenuti premium, al costo di 1,79 €, direttamente dall'app: non sono indispensabili ma sono utili in quanto ci permette di disattivare alcuni calendari (tipo quello di Facebook) e quindi di utilizzare al meglio le funzioni dell'app.

PS: L'app è presente su App Store solo in versione iPhone, ma funziona benissimo anche su iPad; tra l'altro il tutto si integra con il calendario di iOS, che si consulta molto bene su iPad e che molti utilizzano per la pianificazione degli appuntamenti, anche per questo vale la pena dare un'occhiata.

MobyPlanner - Personal Assistant (AppStore Link)
MobyPlanner - Personal Assistant
Produttività, Economia
Voto in App Store: 3.5 / 5 (19 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "MobyPlanner per iPad, un’utilissima app per pianificare gli spostamenti tra gli appuntamenti"

appuntamenti, calendario, mobyplanner, percorso, pianificare, spostamenti, tempo

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti