Microsoft Windows 10: le novità di Cortana e Start Menu

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Microsoft Windows 10: le novità di Cortana e Start Menu


Nel corso dell’evento BUILD 2015, i vertici della casa di Redmond hanno avuto modo di presentare per bene alcune novità del prossimo sistema operativo Windows 10, con un focus sullo Start Menu e l’assistente personale Cortana. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

La conferenza BUILD 2015 è stata l’occasione perfetta per presentare ufficialmente diverse novità di Windows 10, oltre a sottolineare alcuni dettagli che per un motivo o per l’altro erano passati in secondo piano. Prima di tutto, il nuovo browser web di Microsoft si chiamerà Edge (ex Project Spartan), e gli sviluppatori di terze parti avranno la possibilità di convertire facilmente sul Windows Store le proprie app Android, iOS, web e Win32. Con questa mossa, Microsoft si aspetta di avere un marketplace ricco di giochi e applicazioni di ogni genere, senza troppi sforzi. Il progetto sulla carta è molto buono, però bisogna vedere come si evolverà la situazione in campo pratico.

La Lock Screen di Windows 10 ha un’opzione inedita chiamata “Spotlight”, la quale servirà ad avere la schermata del blocco schermo con molti più contenuti, e non solo un’immagine statica. Tutti i contenuti saranno ovviamente personalizzabili dall’utente, e sembra che una piccola porzione del display servirà a visualizzare delle pubblicità sulle app o sulle funzionalità presenti in Windows 10. Al momento non è chiaro se saranno vere e proprie pubblicità, oppure una sorta di introduzione sulle novità dell’OS.

Microsoft Windows 10: le novità di Cortana e Start Menu

Parlando di novità, tornerà il Menu Start, ma con un look del tutto inedito. Sarà possibile personalizzare il menu in molti modi, e saranno integrate le caselle Live Tiles. Per i più nostalgici di Windows 8, i tecnici di Microsoft hanno previsto la possibilità di visualizzare la Start Screen al posto dello Start Menu. E non mancherà l’assistente personale Cortana, che ci aiuterà nelle ricerche di file, informazioni, app, e molto altro ancora.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft Windows 10: le novità di Cortana e Start Menu"

cortana, menu start, microsoft, novità, spotlight, windows 10

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti