Microsoft Windows 10: in vendita dal 30 Agosto su pennetta USB

Microsoft Windows 10: in vendita dal 30 Agosto su pennetta USB

[adrotate banner=”1″]
Stando a quanto svelato da Amazon USA, Microsoft metterà in vendita nei negozi il nuovo sistema operativo Windows 10 a partire dal prossimo 30 Agosto, e la novità è che all’interno della confezione non ci sarà più il DVD di installazione, bensì una chiavetta USB.

La notizia potrebbe sorprendere più di qualcuno, ma ci sono delle motivazioni ben precise dietro a tale scelta: i costi delle memorie flash ormai si sono ridotti moltissimo, soprattutto se si producono in massa (e con Windows si parla di milioni e milioni di copie retail). Inoltre, sempre più computer portatili (e anche alcuni desktop) sono sprovvisti dell’unità DVD o Blu-Ray per ragioni di design o costi, e per questo motivo una pennetta USB per poter installare Windows 10 ha molto più senso. Certo, è innegabile il fascino del disco, ma la pennetta USB assicura una compatibilità praticamente assoluta. Considerato poi che Windows 10 funzionerà senza problemi anche sui tablet PC, era necessario trovare una soluzione che potesse andare bene per tutti i device.

Al momento, Windows 10 non risulta ancora nel catalogo di Amazon Italia, ma siamo convinti che arriverà a breve. Da Amazon USA conosciamo anche i prezzi in dettaglio per le due versioni del sistema operativo: Windows 10 su pendrive USB nella versione Home verrà venduto al prezzo di 119$, mentre serviranno 199$ per acquistare la versione Professional. Facile che in Italia (e nel resto d’Europa) verrà applicato il classico cambio 1:1 con il dollaro, quindi 119 e 199 euro.

Ricordiamo che l’uscita di Windows 10 è stata fissata per il 29 Luglio. Il download sarà gratuito (per il primo anno) per tutti coloro che possiedono un PC con una licenza originale di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

[adrotate banner=”2″]

[Via]