Microsoft Windows 10: come risolvere i problemi con le schede video NVIDIA

Microsoft Windows 10: come risolvere i problemi con le schede video NVIDIA

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo sistema operativo Windows 10 è stato da poco rilasciato ufficialmente da Microsoft, e, come accade con ogni nuova major release, non mancano i bug e i problemi di compatibilità.

Disponibile per il download dal 29 Luglio (ecco qui i requisiti minimi per poter procedere con l’installazione), Windows 10 rappresenta un importante salto in avanti rispetto al passato. Molti lo considerano come una sorta di “mix” tra Windows 7 e Windows 8.1, con il meglio dei due sistemi operativi e un’interfaccia semplice, moderna ed elegante, perfetta sia per i PC tradizionali che per i tablet e smartphone.

Se siete possessori di un PC o un computer Mac con la scheda video NVIDIA, sappiate che ci potrebbero essere alcuni seri problemi di compatibilità. In particolare, stando a quanto possiamo leggere sul web, i problemi più grossi sarebbero causati da Windows 10 Home Edition. Il nuovo sistema operativo scarica in automatico gli aggiornamenti di sistema più importanti, una cosa che per certi versi può risultare molto pratica e comoda, ma al tempo stesso può portare a problemi di un certo livello.

Senza entrare nei dettagli tecnici, vi facciamo sapere che anche l’utility ufficiale NVIDIA è dotata di una funzione di aggiornamento automatico, e sembra che si crei una sorta di conflitto tra i driver ufficiali e quelli scaricati da Windows 10. Il problema è che Windows 10 Home Edition non permette di disattivare la funzione di aggiornamento automatico, cosa che invece si può fare con l’edizione Professional.

Una soluzione definitiva al problema non esiste, ma possiamo provare a disattivare la funzione di aggiornamento automatico dal pannello di controllo dell’utility NVIDIA. Sembra inoltre che gli stessi tecnici di NVIDIA si siano messi in contatto con Microsoft per poter discutere sul rilascio dei futuri driver per Windows 10, evitando così ulteriori problemi di crash e cali prestazionali con le app e i videogiochi 3D.

[adrotate banner=”2″]

[Via]