Microsoft Windows 10: come risolvere i problemi con le schede video NVIDIA

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
11

Microsoft Windows 10: come risolvere i problemi con le schede video NVIDIA


Il nuovo sistema operativo Windows 10 è stato da poco rilasciato ufficialmente da Microsoft, e, come accade con ogni nuova major release, non mancano i bug e i problemi di compatibilità.

Disponibile per il download dal 29 Luglio (ecco qui i requisiti minimi per poter procedere con l’installazione), Windows 10 rappresenta un importante salto in avanti rispetto al passato. Molti lo considerano come una sorta di “mix” tra Windows 7 e Windows 8.1, con il meglio dei due sistemi operativi e un’interfaccia semplice, moderna ed elegante, perfetta sia per i PC tradizionali che per i tablet e smartphone.

Se siete possessori di un PC o un computer Mac con la scheda video NVIDIA, sappiate che ci potrebbero essere alcuni seri problemi di compatibilità. In particolare, stando a quanto possiamo leggere sul web, i problemi più grossi sarebbero causati da Windows 10 Home Edition. Il nuovo sistema operativo scarica in automatico gli aggiornamenti di sistema più importanti, una cosa che per certi versi può risultare molto pratica e comoda, ma al tempo stesso può portare a problemi di un certo livello.

Senza entrare nei dettagli tecnici, vi facciamo sapere che anche l’utility ufficiale NVIDIA è dotata di una funzione di aggiornamento automatico, e sembra che si crei una sorta di conflitto tra i driver ufficiali e quelli scaricati da Windows 10. Il problema è che Windows 10 Home Edition non permette di disattivare la funzione di aggiornamento automatico, cosa che invece si può fare con l’edizione Professional.

Una soluzione definitiva al problema non esiste, ma possiamo provare a disattivare la funzione di aggiornamento automatico dal pannello di controllo dell’utility NVIDIA. Sembra inoltre che gli stessi tecnici di NVIDIA si siano messi in contatto con Microsoft per poter discutere sul rilascio dei futuri driver per Windows 10, evitando così ulteriori problemi di crash e cali prestazionali con le app e i videogiochi 3D.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

11 commenti dal blog

  1. Francesco ha detto:

    A me non si installava e ho seguito un consiglio trovato su internet, quindi ho aperto task manager e ho terminato tutte le attività riguardanti nvidia. Poi ho fatto partire il programma di nvidia e l’aggiornamento automatico è partito e ha completato con successo l’installazione.

  2. […] malfunzionamenti. Verso i primi di Agosto vi avevamo spiegato perchè i PC con schede video NVIDIA non digeriscono bene l’aggiornamento a Windows 10, e adesso sembra che tutti i PC VAIO non siano al sicuro […]

    • lorena ha detto:

      ho un pc vaio con scheda video intel (R) HD graphics 4000 e ho aggiornato a windows 10. finito l’installazione il collegamento tra pc e tv è sparito. non so come mai ….qualcuno mi sa aiutare?….sono tornata a 8.1 e si è ristabilito tutto. mi è uscita finestra con ismagent.exe-immagine non valida….cioè intel\intelAppStore\bin\localMessage.dll non è destinato all’utilizzo con windows 10 o contiene un errore. mi consiglia di reinstallarlo o rivolgersi al fornitore . stato dell’errore 0x0000020

  3. Marco ha detto:

    Io ho un ASUS con NVIDA GeForce Experience e non mi ha mai proposto l’aggiornamento a WINDOWS 10.
    Non so più che inventarmi.
    Eppure il PC ha un paio di anni e le sue caratteristiche sono buone.

    • Tommaso ha detto:

      io non riesco ad installare i giochi,addirittura non mi apre il pannello di controllo NVIDIA non so più che fare…

  4. Wolf ha detto:

    Ho istallato la nuova versione di Windows 10,ho riscontrato un problema con il lettore delle memory card,modello CR-2591della Vul tech.
    Il led di funzionamento resta sempre acceso anche a pc spento.

  5. Cesare ha detto:

    Ma ditemi che articolo inutile é? Mamma mia sappiamo tutti che c’è conflitto GRAZIE

  6. Carmelo ha detto:

    Io non posso più accendere il PC. Mi da un paio di volte che il driver della scheda video ha smesso di funzionare correttamente ed è stato ripristinato. Poi, si mette in stand by il monitor e non riesco più a riattivarlo, quasi fosse materialmente staccato dal PC. Avete soluzioni?

  7. moira ha detto:

    Non riesco in alcun modo a scaricare il driver aggiornato della scheda grafica, sia che io provi a scaricare l’aggiornamento con windows, si che scarichi il driver dal sito NVIDIA dice che è impossibile completare l’istallazione.
    Non posso utilizzare alcun gioco.

  8. Antonino ha detto:

    Il mio pc portatile ASUS f555d, non si accende più. dopo che windoes 10 ha scaricato i driver della scheda grafica senza il mio perfmesso è andato in conflitto e dopo il riavvio resta con la schermata nera e i puntini che caricano per ore ed ore… non si avvia più windows 10 . che posso fare? come posso ripristinare i vecchi ma ottimi driver della scheda grafica radeon r6 m 34odx?? Help ci devo lavorareee domani….

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft Windows 10: come risolvere i problemi con le schede video NVIDIA"

home edition, nvidia, problemi, scheda video, windows 10

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti