Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone


Nel corso di un apposito evento stampa organizzato a San Francisco, i vertici di Microsoft hanno svelato ufficialmente ai giornalisti del settore il nuovo Windows 10, successore dell’attuale Windows 8 e che sarà un sistema operativo unico per PC, Tablet, Smartphone e altri dispositivi.

Molti di voi penseranno: che fine ha fatto Windows 9? Non vi abbiamo fatto uno scherzo, ma più semplicemente la casa di Redmond ha ritenuto giusto chiamare la nuova release Windows 10, piuttosto che Windows 9, per sottolineare una netta evoluzione rispetto a Windows 8. A dir la verità, sembra che inizialmente il nome candidato fosse Windows One, ma visto che è già utilizzato, allora è stato scelto il numero 10.

Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone

Il cambio di nome ha certamente senso dal punto di vista del marketing: sottolinea che Windows non è affatto indietro rispetto a OS X 10, e al tempo stesso potrebbe spingere gli utenti Windows 7 o Windows Vista, per non parlare di quelli che ancora usano XP, a passare alla nuova release. La sorpresa è stata grande, visto che nessuno si aspettava una mossa del genere, ma che novità ci sono nel nuovo OS firmato Microsoft?

Windows 10: ecco le novità

Prima di tutto, torna il menu Start, e stavolta per davvero. Ma se non avete mai digerito l’interfaccia Modern UI (ex Metro), non esultate troppo, visto che la grafica di Start è praticamente una via di mezzo tra quella di Windows 7 e Windows 8.

Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone

Terry Myerson, responsabile della divisione Sistemi Operativi di Microsoft, ha assicurato che Windows 10 sarà la migliore versione di Windows mai rilasciata dall’azienda di Redmond. Il nuovo sistema operativo è pensato sia per gli utenti consumer che quelli business, e uno dei punti di forza è che ci sarà un’unica versione per PC, smartphone, tablet e altri dispositivi. L’intenzione è quella di offrire un unico grande ecosistema per l’intrattenimento, il lavoro, la produttività e qualsiasi operazione si può fare dal computer o con un device portatile.

I dettagli sulle funzionalità vere e proprie arriveranno nei primi mesi del prossimo anno, ma sappiamo già che oltre al ritorno del menu Start, troveremo i desktop multipli virtuali, le app del Windows Store avviabili come una normale applicazione desktop, il nuovo pulsante Task View, l’assistente vocale Cortana, il centro notifiche e la rinnovata funzione Snap.

Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone

Windows 10 arriva a fine 2015

Per quanto riguarda il periodo di rilascio, Windows 10 sarà realtà entro la fine del 2015. Una versione d’anteprima Technical Preview sarà disponibile per il download nelle prossime ore, tramite il nuovo servizio Windows Insider Program.

Nell’attesa, ecco un breve video di presentazione delle novità di Windows 10. Buona visione!

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. migliori ha detto:

    una gran bella notizia, inoltre che svela la poca voglia di arrendersi di un’azienda che, nonostante tutto e tutti, è l’unica che davvero ha permesso che oggi in ogni casa ci sia un computer.

    • Gabriele Coronica ha detto:

      Sono d’accordo, e poi devo dire che dall’addio di Ballmer, si respira un’aria nuova con Microsoft, molto più aperta verso i consumatori, un’azienda che sembra avere le idee ben chiare per il futuro.
      Il poco che si è visto di Windows 10 promette davvero bene. E spero che con il ritorno del menu Start, molti utenti di Windows 7 decidano finalmente di aggiornare il proprio OS. Da utente di Windows 8.1, non tornerei più indietro a Win 7, non tanto per l’interfaccia Metro, quanto per la rapidità del sistema in tutto, dall’avvio alla gestione delle applicazioni. E’ quella la parte più bella di Windows 8, ma spesso la gente si ferma all’apparenza.

  2. […] Windows 8.1, ma un grande salto di qualità lo avremo soltanto con il futuro Windows 10, previsto nel 2015. Per quanto riguarda Android, il discorso è del tutto […]

  3. […] nuovo sistema operativo desktop Windows 10 è stato annunciato da Microsoft esattamente un paio di mesi fa, e adesso sappiamo che il prossimo Gennaio verranno comunicati tutti i dettagli in merito alla […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft svela Windows 10, il nuovo sistema operativo per PC, Tablet e Smartphone"

microsoft, pc, sistema operativo, smartphone, Tablet, ufficiale, windows 10

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti