Microsoft Office arriva su iPhone… E su iPad?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
5

Io ero uno di quelli che Office su iOS lo stavo aspettando. E con ansia, anche. E tutto potevo immaginare, ma non che Microsoft rilasciando la sua suite da ufficio sul sistema operativo mobile Apple facesse quello che ha fatto. In toscana, scusate il termine, si dice troiaio.

Un lavoro pessimo per una suite che ritengo indispensabile per un dispositivo come l'iPad che dovrebbe quasi sostituire un computer: io ho usato iWork per iPad quando scrivevo la tesi, e c'erano dei problemi non indifferenti poiché il relatore e i ricercatori che mi riguardavano la tesi usavano Office su computer. Ed esportare da Pages a Word ogni volta è piuttosto fastidioso, proprio per questo Office su iPad sarebbe come il cacio sui maccheroni. Ma Microsoft ha deciso di rilasciarlo in modo particolare, con tre caratteristiche incomprensibili:

1) Office è presente solo sull'App Store americano, ma è tradotto anche in italiano.

Questo è il problema minore, in quanto essendo tradotto anche nella nostra lingua dovrebbe essere questione di giorni o comunque di settimane perché arrivi anche a noi.

2) Office è disponibile solo per gli abbonati ad Office 365.

Office 365 è la suite Cloud di Office, e per quanto sarebbe stato meglio delle app distinte come quelle di iWork, alla fine Office 365 la paghiamo per computer, quindi se vogliamo possiamo pagare Office così invece che con un'unica soluzione, ed utilizzarlo anche su iOS.

3) Office è disponibile solo su iPhone.

E qui la cosa più incomprensibile. Ma chi lo usa Office su iPhone? Al massimo per leggere documenti, ma per questo ci sono già tantissimi programmi, anche gratuiti. Ma chi modifica i documenti su un telefono? Io su iPhone non ho nemmeno Pages o simili. Perché ho un dispositivo più grande, migliore per il lavoro, per la scrittura. Un dispositivo che evidentemente Microsoft non conosce. Noi ogni tanto su iPaddisti.it lo nominiamo, ma così, solo per dare una nota di colore ai nostri articoli. Si chiama iPad.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

5 commenti dal blog

  1. pippo scrive:

    Ma se una persona per LAVORARE si compra un giocattolo come l’ipad… invece che un portatile serio….. poi la colpa e’ di microsoft?

    • valerio scrive:

      Allora chiariamo. Io il portatile serio ce l’ho, ma non posso portarmelo sempre dietro. Il tempo che passi in treno, in viaggio, aspettando che arrivi chi devi arrivare, diventa tempo morto se non hai il computer. Per la rifinitura magari si usa sempre il computer, ma io ho scritto interi pezzi di tesi sull’app note (!) dell’iPad perché avevo solo quello e perché Pages mi dava problemi. E Word su iPad non avrebbe guastato di certo, in modo che quando hai il portatile a disposizione trovi tutto quello che hai fatto già pronto e disponibile invece di doverci rimettere le mani.

  2. Macdaemon scrive:

    Mi trovo pienamente in accordo con l’autore del post e con Valerio si può solo aggiungere una considerazione: che Microsoft segue come ogni multi nazionale solo il profitto quindi visto che l’utenza degli iDivice targati Apple è tanta non credo che tarderà a fare uscire a breve una versione per iPad, credo che comunque non si farebbe scappare una fetta di mercato. E anche vero che quasi assurdo per chi lavora in mobilità scrivere testi “decenti” o revisionare testi creati su un computer con un iPhone.

    • valerio scrive:

      Ciao Macdaemon, vorrei farti notare che Valerio è anche l’autore dell’articolo, sono sempre io 😛
      anch’io penso che Office su iPad arriverà presto, però penso anche che microsoft voglia continuare a lasciarci “frustrati” senza Office così le persone comprano i tablet con Windows 8. Personalmente spero che arrivi, tanto poi gli hacker troveranno il modo con il jailbreak di farcelo usare, anche solo offline, senza essere abbonati a 365. E magari finalmente, in qualche modo, riusciremo a avercelo finalmente office su iPad.

  3. CorraTheBest scrive:

    Ragazzi per averla su ipad andate su appstore e tap su acquista (su ipad non è clic e tap) poi in alto a sinistra tap su app per ipad e cliccate su app per iphone, scorrete nella lista fino alla O e troverete ofiice, ovviamente lo dovete aver già scaricato da mac o da iphone comunque cliccate sulla freccia grigia e il download parte.
    Et voilá office su ipad anche se lo achermo non si adatta benissimo ma noi ci accontentiamo

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft Office arriva su iPhone… E su iPad?"

365, iPad, iphone, microsoft, Office, suite

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti