Microsoft acquista Nokia per 5.44 miliardi di euro

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Microsoft acquista Nokia per la 5.44 miliardi di euro


Era nell’aria già da tempo, ma adesso è ufficiale: Microsoft ha acquistato Nokia per la bellezza di 5.44 miliardi di euro, in maniera da rafforzare la propria posizione nel settore degli smartphone e tablet PC.

In una nota stampa, le due aziende hanno comunicato che Microsoft ha acquistato Nokia, i suoi brevetti, il servizio Mappe e anche il brand Lumia per la somma di 5.44 miliardi di euro. L’accordo finanziario dovrebbe essere completato entro il primo trimestre del 2014, con il passaggio di 32.000 dipendenti di Nokia all’azienda di Redmond, compresi 4.700 lavoratori attualmente residenti in Finlandia.

Il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha lasciato il suo incarico come conseguenza di questo accordo, e diventerà vice presidente esecutivo della divisione “Devices & Services” di Microsoft. Molti di voi già sapranno che Steve Ballmer si è dimesso come CEO di Microsoft, e molti analisti vedono Elop come un possibile candidato per l’importante ruolo.

In dettaglio, l’accordo finanziario prevede che la casa di Redmond pagherà a Nokia la somma di 3.79 miliardi di euro per l’acquisto quasi completo della divisione “Devices & Services”, mentre i restanti 1.65 miliardi di euro serviranno per la licenza d’utilizzo dei brevetti firmati Nokia.

Steve Ballmer ha dichiarato:

“E’ un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di entrambe le società. Oltre all’innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con se’ una dimostrata capacita’ e talento in settori cruciali quali il design dell’hardware, il management della produzione e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione.”

Ma che novità ci possiamo aspettare in futuro? Difficile saperlo, ma è probabile che Microsoft abbia intenzione di contrastare sempre di più la concorrenza Apple e Android, sia nel settore degli smartphone che in quello delle tavolette digitali.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microsoft acquista Nokia per 5.44 miliardi di euro"

acquisto, euro, microsoft, miliardi, nokia

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti