Microfono esterno per iPad: ecco Zoom IQ6, il microfono a condensatore di buona qualità!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

In questo articolo parliamo di un microfono esterno per iPad, compatibile anche con iPhone. Ci sono delle situazioni, infatti, in cui abbiamo la necessità di registrare video con l’iPad, ma il problema è che nonostante la qualità video sia ottima quella audio possa avere un problema non indifferente, specialmente se siamo in ambienti rumorosi, ventosi o se i soggetti che parlano sono troppo lontani.

Per questo motivo può essere importante investire in un accessorio, un microfono relativamente piccolo ma con una serie di opzioni importanti e, soprattutto, che garantisce una buona qualità audio nelle registrazioni. Ovviamente la differenza del risultato si sente se facciamo video professionali o simil professionali, insomma si tratta di un investimento, e il microfono va saputo usare: acquistarlo per il filmino delle vacanze non ha molto senso.

Anche perché i mocrofoni esterni, ovviamente di una certa qualità, sono cari. Noi vi parliamo di IQ6, che è uno dei più economici, ma per i modelli più professionali.

Zoom IQ6 è un microfono che si compone di due microfoni più piccoli, direzionati e soprattutto a condensatore, che riescono quindi a captare le variazioni delle onde sonore anche a distanza. Si collega tramite la porta Lightning (quindi è compatibile solo con iPad 4/iPhone 5 e successivi) e verrà usato automaticamente al posto del microfono integrato nel dispositivo.

Viene fornito sia con il peluche che permette di evitare il vento, qualora ce ne fosse, sia con una serie di aggiunte importanti quando vogliamo verificare la qualità audio.

Una di queste è la ghiera del volume regolabile, che ci permetterà di stabilire in ogni momento a che volume registrare, così da poter creare un effetto dinamico (potremo alzare il volume quando parla qualcuno, abbassarlo quando siamo in ambienti rumorosi, senza poi doverlo fare in fase di montaggio).

L’altra è la possibilità di inserire il jack delle cuffie all’interno del microfono stesso, in un foro apposito, il che ci permetterà di sentire e regolare l’audio già in tempo reale.

È possibile anche scaricare un’app dedicata, e gratuita, che ci consente di avere opzioni ulteriori e scegliere la qualità dell’audio registrato, ma questo non è obbligatorio; possiamo infatti utilizzarlo anche con iMovie o simili e il risultato lo avremo lo stesso, anche senza le opzioni in più. In ogni caso, per rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori microfoni attualmente disponibili per iPhone e iPad.

Acquista subito il microfono esterno Zoom IQ6, per effettuare registrazioni professionali anche dai tuoi iPhone e iPad!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Vincenzo ha detto:

    Ciao Ho un zoom h2n secondo te posso collegarlo al mio i pad pro per utilizzarlo come registratore usando l’uscita jack cuffie /line out ?
    Grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Microfono esterno per iPad: ecco Zoom IQ6, il microfono a condensatore di buona qualità!"

iPad microfono, microfono condensatore, microfono esterno iPad, microfono esterno per iPad, microfono per ipad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti