MediaTek MT6592 è il processore octa-core per i tablet di nuova generazione

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

MediaTek MT6592 è il processore octa-core per i tablet di nuova generazione


La nota azienda taiwanese ha da poco annunciato in via ufficiale il nuovo MediaTek MT6592, processore di tipo octa-core (8 core) in grado di garantire un notevole aumento di prestazioni rispetti alle soluzioni attualmente in commercio, senza comunque trascurare l’importante argomento del risparmio energetico per una maggiore autonomia.

In questi ultimi mesi c’erano già state diverse voci di corridoio a riguardo, ma adesso la notizia è ufficiale: MediaTek MT6592 è il nuovo chipset che al suo interno è dotato di ben 8 core per l’elaborazione dei dati in parallelo, e si tratta di un importante step evolutivo nel settore dei tablet e degli smartphone.

Ad oggi, i tablet e gli smartphone di fascia alta sono dotati di processori quad core, e soltanto alcuni device firmati Samsung hanno dei chipset octa core, ma quest’ultimi (a differenza del MediaTek MT6592) non hanno 8 core operativi in maniera contemporanea. bensì 4 core ad alte prestazioni per le operazioni più esose di risorse, e 4 core a basso consumo per lo stand-by e le operazioni di routine, come il controllo della posta elettronica.

MediaTek MT6592 è il processore octa-core per i tablet di nuova generazione

Il chipset MediaTek MT6592 è quindi il primo per il mercato mobile consumer ad essere dotato di 8 core reali e sempre attivi, pronti per essere utilizzati dal sistema operativo in maniera indipendente o meno, a seconda dell’applicazione in esecuzione.

Stando a quanto svelato dai tecnici di Mediatek, il chipset ha al suo interno 8 core basati sull’architettura ARM Cortex A7 con processo produttivo a 28 nanometri e frequenza di funzionamento pari a 2 Ghz. Da sottolineare la presenza di uno speciale alrgorimo in grado di gestire automaticamente la frequenza operativa degli 8 core del chipset in base al carico di lavoro e alla temperatura raggiunta, questo per evitare problemi di funzionamento.

MediaTek MT6592 ha inoltre un chip grafico quad core che supporta i video in risoluzione 4K 3840 x 2160 pixel e la conversione in tempo reale dei video 24/30 FPS a 60 FPS.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "MediaTek MT6592 è il processore octa-core per i tablet di nuova generazione"

2014, 8 core, chipset, MediaTek MT6592, octa core, processore, Tablet

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti