MathX: calcolatrice scientifica grafica per iPad completa e funzionale

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Personalmente non studio matematica da un po' ormai, ma ricordo benissimo che quando ero al liceo, con lo studio della matematica (materia peraltro anche di maturità) il sogno nel cassetto di noi studenti che ci avrebbe risolto in modo automatico tutti i problemi, e in particolare le funzioni, era lei: la calcolatrice grafica.

Le calcolatrici grafiche consentono sì di fare i conti come le normali calcolatrici scientifiche, ma riescono anche a lavorare con le matrici e con le funzioni, risparmiando a studenti e a professionisti una serie di calcoli complessi, e ovviamente avere su iPad una funzione del genere, nonostante a scuola (e alla maturità) non si possa utilizzare costituisce un valido supporto.

Oggi vogliamo parlarvi di MathX, che né più e né meno è una calcolatrice grafica per iPad. La struttura dell'app è veramente semplicissima, perché è composta da uno schermo e da un tastierino che si trova nella parte inferiore dello schermo. Quando l'app si apre possiamo eseguire i normali calcoli, e poi abbiamo le sezioni relative a funzioni e matrici.

Chiaramente le funzioni devono essere riportate ad una certa forma (non chiedetemi come si dice perché non me lo ricordo…) perché la calcolatrice riesca a disegnarle, per cui la calcolatrice non farà tutto da sola se non si aggiunge l'intelligenza dello studente; tuttavia l'inserimento dei dati è molto semplice grazie ai tantissimi tasti dedicati ad ogni singolo comando, che rende tutto molto intuitivo mentre il disegno dell'andamento della funzione è immediato.

Le equazioni fino al terzo grado vengono invece risolte, così come vengono effettuati i vari calcoli relativi alle matrici, come l'inversione e la determinazione del determinante (qualcosa mi ricordo, si).

Altre funzionalità dell'app sono la possibilità di esportare i grafici disegnati dalla calcolatrice in diversi formati, come immagine o PDF, e la possibilità di utilizzarla come calcolatrice standard direttamente dal centro notifiche, come widget. L'app salva inoltre una cronologia delle operazioni precedemente svolte.

MathX è quindi un'app comoda, e molto utile soprattutto per gli studenti, mentre il prezzo è veramente basso per un'app così completa: senza tanti problemi, chi ha bisogno di una calcolatrice grafica può scaricare questa applicazione per andare sul sicuro.

MathX - Calcolatrice scientifica grafica (AppStore Link)
MathX - Calcolatrice scientifica grafica
Istruzione, Produttività
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "MathX: calcolatrice scientifica grafica per iPad completa e funzionale"

Calcolatrice, calcolatrice grafica, calcolatrice grafica iPad, calcolatrice scientifica, funzioni, istruzione, marhx, matrici

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti