Mappe in iOS 11 sfrutterà ARKit per mostrare il mondo intorno a noi in Realtà Aumentata!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Chiunque abbia viaggiato, anche non molto, e si sia trovato almeno una volta a guardare un panorama, magari dalla cima di una torre, di una collina oppure di una montagna, vedendo il paesaggio si sarà sicuramente chiesto “che paese è quello, e che paese è quell’altro?”.

Naturalmente, non c’è modo di saperlo se non provando a vedere una cartina o chiedendo a qualcuno del posto, ma le cose potrebbero cambiare con una nuova modalità di Mappe su iOS 11 che sfrutterà ARKit introdotto da Apple.

In realta, si tratterà di una via di mezzo tra la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, in quanto sullo schermo vedremo non il mondo inquadrato dalla fotocamera, ma le mappe di Apple, quelle a cui già siamo abituati. Muovendo però il telefono e guardandoci intorno vedremo muoversi anche le Mappe, in modo molto realistico, e vedremo così le indicazioni sulle località che ci circondano che stiamo inquadrando.

Anche se non possiamo vedere precisamente quello che inquadra la fotocamera, che poi è ciò che vedono i nostri occhi, in realtà questa funzione di Mappe sfrutta comunque la fotocamera, perché se la si copre riceveremo un messaggio di errore, e questo ci indica che viene comunque sfruttaro ARKit per permettergli di funzionare.

Si tratta di una cosa utile quando vogliamo conoscere il mondo che ci circonda, e soprattutto non ha necessità di sfruttare app esterne, ma un’app che si trova già installata sugli iPhone e sugli iPad.

C’è una cosa, però: Apple ha precisato che ARKit funzionerà dolamente su dispositivi con processore A9 e A10, per cui niente iPad Air ma solo iPad Pro, e niente iPhone 6 o precedenti. La causa sembra essere il fatto che i processori A8 sono troppo poco potenti per far girare ARKit, ma in realtà potrebbe trattarsi solamente di una mossa di marketing per spingere gli utenti ad acquistare i nuovi modelli di iPhone e iPad…


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Mappe in iOS 11 sfrutterà ARKit per mostrare il mondo intorno a noi in Realtà Aumentata!"

arkit, mappe ar, mappe arkit, mappe realtà virtuale, mappe vr

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti