Makerbot vuole rendere le stampanti 3D disponibili a tutti, passando attraverso l’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

123D creature

MakerBot, società che si occupa di stampa 3D, durante un evento tenutosi nella giornata di venerdì ha annunciato una nuova partnership con Autodesk, azienda specializzata in software di progettazione 3D.

Le due aziende prevedono di collaborare per sviluppare insieme una combinazione di software di progettazione e hardware di stampa 3D da mettere nelle mani di qualsiasi utente alle prime armi, sfruttando l’iPad come strumento perfetto per realizzare i propri prototipi.

Le tradizionali stampanti 3D vengono vendute ad una cifra superiore ai 10000 dollari, indubbiamente lontana dalla portata del consumatore medio. Makerbot però vende il proprio apparecchio sperimentale, Makerbot Replicator, ad “appena” 2800 dollari. Ancora molto costoso ma certamente più convenente rispetto alle stampanti 3D professionali.

Anche Autodesk non è una società nuova del settore: pur essendo i propri prodotti destinati soprattutto a professionisti, ha recentemente reso disponibili software più intuitivi come 123D Creature, che mette nelle mani dei principianti strumenti di progettazione 3D avanzati, permettendo a chiunque di scolpire mostri in tre dimensioni.

Al momento le creature realizzate con l’app appena citata possono essere stampate attraverso la società Sculpteo, ma in futuro anche voi potreste essere in grado di farlo direttamente da casa.

Immaginate di poter usare l’iPad per creare un pupazzo o un coloratissimo vaso e stamparlo attraverso l’apparecchio domestico. Oppure immaginate una classe di design in cui gli studenti realizzano i propri modelli con il tablet per poi averne immediatamente una fedele riproduzione 3D. Autodesk e MakerBot stanno lavorando per trasformare i sogni in realtà, dichiarando che “la nostra collaborazione contribuirà ad accelerare la prossima rivoluzione industriale”.

123D Sculpt+ (AppStore Link)
123D Sculpt+
Intrattenimento, Istruzione
Voto in App Store: 4 / 5 (34 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

[via]

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Makerbot vuole rendere le stampanti 3D disponibili a tutti, passando attraverso l’iPad"

123D Creature, autodesk, Makerbot, progettazione 3D per ipad, stampante 3D

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti