Macbook: webcam attivabile senza LED verde tramite un hack

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Macbook: webcam attivabile senza LED verde tramite un hack


Non bastava certo lo scandalo del Datagate.. adesso ci si mette pure l’FBI, svelando che esiste un hack che permette l’attivazione in remoto della webcam dei computer Macbook senza che venga acceso il LED verde di notifica.

La notizia è rimbalzata sul web subito dopo un fatto non certo allegro: negli USA un criminale è riuscito ad installare l’hack sul computer Macbook di una studentessa, in modo da riuscire a scattare delle foto di nascosto a sua completa insaputa grazie alla webcam del portatile e alla disattivazione del LED verde. Il criminale avrebbe deciso di sfruttare tali foto per ricattare la ragazza, chiedendo denaro e altri favori non meglio precisati.

Come nei computer portatili Windows, il LED verde posto accanto alla webcam del Macbook si accende non appena viene attivata la webcam, così da evitare problemi di privacy nel caso avvenga un’attivazione in remoto. In un articolo del Washington Post, la stessa FBI svela che questo hack viene utilizzato in alcuni indagini, e alcuni hacker potrebbero sfruttarlo per creare non pochi problemi all’utente.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’articolo:

“Sebbene controllare da remoto una fotocamera sia da tempo una grossa preoccupazione per i difensori della privacy, l’impressione generale era che quantomeno non c’era modo di disattivare la luce verde di avviso. Ora i fatti smentiscono tutto ciò.
Marcus Thomas, ex assistant director della divisione Operational Technology dell’FBI, ha affermato in una recente testimonianza che l’FBI è stata in grado di attivare di nascosto la webcam di un computer senza attivare la luce che fa capire all’utente della registrazione in corso. E ciò è andato avanti per anni.”

Secondo i colleghi di Macrumors, un hack del genere è già in circolazione da un po’ di tempo, ma valido soltanto sui Macbook commercializzati fino al 2007. Adesso resta da vedere se e quando Apple riuscirà a chiudere questa nuova falla di sicurezza.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook: webcam attivabile senza LED verde tramite un hack"

attivazione, fbi, hack, LED, MacBook, webcam

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti