Macbook Retina da 12 pollici: ha senso acquistarlo?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Macbook Retina da 12 pollici: ha senso acquistarlo?


Annunciato ufficialmente durante l’evento “Spring forward” del 9 Marzo, il nuovo Macbook Retina da 12 pollici è un computer portatile molto elegante, sottile e leggero. Ma ha senso acquistarlo? O è meglio scegliere il Macbook Air, il Macbook Pro o qualche prodotto della concorrenza?

Definito dagli stessi vertici di Apple come “il futuro dei notebook”, il nuovo Macbook certamente è innovativo sotto molti punti di vista, ma ci sono alcuni aspetti da prendere in seria considerazione.

Partiamo con le belle notizie: il Retina Display con risoluzione di 2304 x 1440 pixel garantisce una qualità delle immagini davvero elevata, e il trackpad con tecnologia Force Touch permette di interagire in maniera inedita con le app di OS X. Senza dimenticare il processore Intel Core M di ultima generazione, attento ai consumi e al tempo stesso molto buono dal punto di vista prestazionale.

Macbook Retina da 12 pollici: ha senso acquistarlo?

Le note dolenti arrivano non appena si parla del prezzo: 1.499 euro per il modello base sono davvero tanti.. siamo ben lontani dal Macbook bianco in policarbonato che veniva a costare meno di 1.000 euro. E inoltre, allo stesso prezzo si trova il Macbook Pro Retina da 13 pollici, computer che ha uno schermo più ampio, più potenza e maggiore espandibilità (c’è anche lo slot SDXC). Certo, la portabilità non è ai livelli record del Macbook da 12 pollici, ma le dimensioni in generale sono piuttosto contenute.

Per chi ha buona memoria, l’uscita del Macbook da 12 pollici è qualcosa di già visto in passato. I primi Macbook Air usciti nel 2008 costavano ben oltre i 1.500 euro, mentre adesso il prezzo di partenza è calato di circa 500 euro. Siamo convinti che una cosa del genere accadrà anche con il Macbook. E’ un ottimo computer portatile, ma ora come ora costa fin troppo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] pochi giorni è possibile prenotare nell’Apple Store italiano il nuovissimo Macbook Retina da 12 pollici, ma i tempi di attesa […]

  2. […] molti di voi già sapranno, il Macbook Retina da 12 pollici è dotato di un’unica porta dati USB-C, la quale serve anche a ricaricare la batteria del portatile. Ma quali sono i limiti di questa […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook Retina da 12 pollici: ha senso acquistarlo?"

12 pollici, acquisto, macbook retina

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti