Macbook Pro Retina 2015: bug e problemi con l’interfaccia e l’autonomia

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Macbook Pro Retina 2015: bug e problemi con l'interfaccia e l'autonomia


Una decina di giorni fa abbiamo elencato le differenze tra il nuovo Macbook Pro Retina e il Macbook Air, e nella notizia di oggi vi facciamo sapere che i possessori dei modelli 2015 si lamentano dell’esistenza di alcuni problemi piuttosto fastidiosi.

In particolare, questi problemi si verificano soprattutto con il modello da 13 pollici del Macbook Pro Retina, cioè quello con il chip grafico Intel Iris 6100. Al momento non è chiaro se tutti questi problemi siano di natura software, risolvibili quindi tramite un futuro aggiornamento del firmware, oppure hardware, dove sarebbe necessario un intervento da parte dell’assistenza ufficiale.

Ma quali sono i problemi che si verificano sul Macbook Pro Retina da 13 pollici? Leggendo i vari forum del web, si scopre che il notebook presenta dei rallentamenti molto fastidiosi per quanto riguarda l’interfaccia grafica di OS X Yosemite. Il colpevole sembra proprio essere il chip grafico Intel Iris 6100, anche perchè i problemi continuano ad esserci con diversi quantitativi di memoria RAM o tipologia del processore.

Ma i rallentamenti dell’interfaccia non sono purtroppo l’unico problema: vengono anche segnalati dei vistosi cali dell’autonomia, con una durata della batteria che non supera la 5-6 ore con un utilizzo normale del computer. Praticamente la metà rispetto a quanto dichiarato dalla stessa Apple (che fornisce sempre dei dati vicini alla realtà).

Esistono delle soluzioni a questi problemi? Delle soluzioni definitive non ci sono ancora, anche se crediamo che i tecnici di Apple siano già al lavoro a tal proposito. Un bugfix potrebbe quindi arrivare nel giro di poche settimane, visto che molto probabilmente si tratta di un problema di compatibilità con i driver che gestiscono la scheda grafica.

Se siete possessori del nuovo Pro da 13 pollici e non riuscite più a sopportare i fastidiosi rallentamenti dell’interfaccia, provate magari ad effettuare il reset della PRAM (combinazione di tasti “Maiuscolo+Ctrl+Alt” a computer spento), oppure attendete il termine dell’indicizzazione di Spotlight. Nei casi estremi, alcuni utenti hanno ridotto le trasparenze delle finestre e aumentato il contrasto di OS X.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook Pro Retina 2015: bug e problemi con l’interfaccia e l’autonomia"

autonomia, interfaccia, macbook pro retina 2015, problemi

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti