Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit


Come da tradizione, gli esperti del sito iFixit si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo il nuovo computer portatile Macbook Pro Retina 2013, e sono state scoperte alcune differenze rispetto ai modelli commercializzati lo scorso anno.

Macbook Pro 2013: ecco com’è fatto dentro

Iniziamo parlando del modello con schermo da 13 pollici: nella versione 2012 la batteria era localizzata sotto al trackpad del mouse, mentre nel nuovo modello è incollata alla scocca, rendendo la sua sostituzione molto difficile, se non impossibile.

Il connettore d’alimentazione è il nuovo Magsafe 2, e l’unità SSD è collegata alla scheda madre attraverso il protocollo PCI Express proprietario. Anche in questo caso, la sostituzione con hard disk SSD “non Apple” è praticamente impossibile.

Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit

Per quanto riguarda il modello da 15 pollici, anche qui la situazione non è delle migliori in fatto di riparabilità. L’organizzazione dei componenti interni è molto simile a quella del Macbook Pro Retina da 13 pollici, ma troviamo il processore Intel i7 Haswell e il chip grafico Iris Pro, in grado di garantire delle prestazioni video più elevate.

Oltre alla batteria incollata sul case, troviamo i banchi di RAM saldati direttamente sulla scheda madre. La loro sostituzione è davvero impossibile e, nel caso uno dei banchi di memoria dovesse smettere di funzionare, l’unica cosa è rivolgersi all’assistenza ufficiale. Il punteggio di riparabilità di iFixit è di 1 su 10, segno che nel caso si dovesse guastare qualcosa all’interno del notebook, l’unica soluzione è contattare l’assistenza.

Macbook Pro 2013: prezzi in Italia

Vi ricordiamo che la gamma 2013 del Macbook Pro Retina, annunciata ufficialmente durante il keynote Apple del 22 Ottobre assieme ai nuovi iPad, è in vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 1.329 euro nella versione con schermo ad alta definizione da 13.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e tecnologia IPS. Servono invece almeno 2.029 euro per acquistare il modello da 15 pollici.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit"

2013, ifixit, macbook pro, retina display, smontaggio

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti