Macbook Pro e Macbook Air: come aumentare la durata della batteria

Macbook Pro e Macbook Air: come aumentare la durata della batteria

[adrotate banner=”1″]
Estate, tempo di vacanze.. e non c’è nulla di meglio che andare al mare o in montagna con il proprio Macbook, così da avere sempre a portata di mano i file che più ci interessano, come i film, la musica, eccetera.. Ma se durante il viaggio non abbiamo occasione di ricaricare la batteria del portatile, è bene seguire alcuni accorgimenti per cercare di prolungare al massimo l’autonomia del PC.

Attenzione alla temperatura

Tutti i Macbook sono dei campioni di autonomia, tuttavia soltanto con alcuni accorgimenti riusciamo a sfruttare al massimo la capacità della batteria e le varie ottimizzazioni hardware e software firmate Apple. Come prima cosa, assicuriamoci che il computer si trovi in una stanza con temperatura compresa tra i 10 e i 35 gradi. Evitiamo ambienti troppo caldi o freddi, visto che non solo possono danneggiare l’hardware, ma diminuiscono anche la resa della batteria al litio.

Regolare la luminosità dello schermo

Come seconda cosa, regoliamo la luminosità: sembra una sciocchezza, ma in realtà la luminosità del display influisce tantissimo sull’autonomia complessiva del Macbook Air o del Macbook Pro. Abbassando la luminosità sotto il 50% possiamo avere grosse soddisfazioni per quanto riguarda la durata della batteria, ma anche una riduzione del 75% porta a dei buoni risultati.

OS X Mavericks aumenta l’autonomia

Se stiamo utilizzando un Macbook Air o Macbook Pro di ultima generazione, allora non ci dobbiamo preoccupare, ma se invece siamo in possesso di un Macbook di qualche anno fa, assicuriamoci che sia installato il sistema operativo OS X Mavericks. Il perchè è presto detto: Mavericks, rispetto alle precenti release di OS X, include moltissime ottimizzazioni per la durata della batteria, soprattutto quando si usano Safari e iTunes.

Scheda video discreta e stand-by

Se il nostro Macbook Pro ha anche una scheda video discreta, possiamo disattivare dal Pannello di Controllo (opzione “Risparmio Energia“) così da ridurre i consumi energetici, e sempre dal Pannello di Controllo attiviamo lo spegnimento automatico dello schermo dopo 2 minuti e l’attivazione della modalità stand-by dopo 15 minuti.

[adrotate banner=”2”]

[Via]