Macbook Air Retina: perchè non è stato presentato assieme all’iPad Air 2

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Macbook Air Retina: perchè non è stato presentato assieme all'iPad Air 2


Ormai da diversi mesi si vocifera riguarda la probabile uscita di un modello dell’ultraportatile Macbook Air con Retina Display, ma ad oggi questo computer non si è ancora visto.

Molte persone si aspettavano il suo annuncio durante il keynote dedicato all’iPad Air 2 e all’iPad Mini 3, ma anche in tale occasione il Macbook Air Retina è stato il grande assente. Ma come mai questo ultrabook tarda ad arrivare? Forse la casa di Cupertino non è più tanto interessata a proporre un computer compatto con schermo ad alta definizione? O più semplicemente, la tecnologia non è ancora pronta?

Apple di certo non è nuova all’alta definizione: pensiamo al primo Retina Display introdotto con l’iPhone 4, e poi presente nell’iPad e nei computer portatili Macbook Pro. Adesso anche il top di gamma iMac è provvisto di un Retina Display con risoluzione 5K, e all’appello manca soltanto il Macbook Air. E dire che schermi LCD con risoluzione superiore ai classici 1080p sono già realtà da anni, e infatti possiamo trovare notebook Windows della concorrenza con pannelli davvero validi. Insomma, da questo punto di vista Apple non ha davvero scusanti. Ma i motivi del ritardo sono altri.

Come ben saprete, l’azienda statunitense ci tiene particolarmente all’aspetto dei propri prodotti, e i Macbook Air sono diventati così popolari proprio grazie alla loro scocca estremamente sottile. Ed ecco qui il problema: per gestire la risoluzione davvero elevata di un Retina Display da 12 o 13 pollici è richiesta la presenza di un chip grafico di ultima generazione. La scheda grafica integrata Intel HD non va certo bene per poter gestire così tanti pixel, e in una scocca così sottile non c’è spazio per una scheda video discreta NVIDIA o AMD. La soluzione? I nuovi processori Intel Broadwell. Peccato però che quest’ultimi siano stati rimandati alla prima metà del 2015. Di conseguenza, ci aspettiamo l’annuncio dei tanto vociferati Macbook Air Retina durante la conferenza WWDC 2015 di Giugno, non prima.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  2. simone ha detto:

    scusate, non credo sia esatta la deduzione perchè i nuovi processori intel broadwell sono già stati montati sullo zenbook asus ux305 il quale sarà commercializzato per natale. Quindi la apple deve muoversi e basta!!!! lo voglio per natale questo nuovo macbook … ahahaha

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook Air Retina: perchè non è stato presentato assieme all’iPad Air 2"

ipad air 2, MacBook Air 12, ufficiale

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti