Macbook Air: il nuovo modello 2013 ha un’unità SSD molto più veloce

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Macbook Air: il nuovo modello 2013 ha un'unità SSD molto più veloce


I vertici della casa di Cupertino hanno annunciato i nuovi modelli di computer ultraportatili Macbook Air durante l’evento stampa WWDC 2013 di San Francisco con disponibilità immediata, e prontamente sul web sono stati pubblicati i primi test prestazionali.

In dettaglio, tali test riguardano la velocità di lettura e scrittura dell’unità SSD e, a sorpresa, la velocità è nettamente aumentata rispetto ai modelli 2012. Com’è possibile tutto ciò? L’architettura Intel Haswell sicuramente aiuta, ma la spinta più grande è data dalla connessione PCI Express.

Apple presenta così il Macbook Air con l’unità SSD di nuova generazione:

“Disponibile con tagli fino a 512GB, questo storage flash di prossima generazione è fino a 9 volte più veloce di un hard drive da notebook a 5400 rpm. Ed è anche il 45% più veloce dello storage flash presente nelle precedenti generazioni di MacBook Air. Per questo, quando aprirai il MacBook Air, è già pronto per l’uso. Anche dopo un mese in standby, lo schermo torna in vita come niente fosse.”

Gli esperti del sito Anandtech hanno effettuato dei test approfonditi a riguardo, e come risultato hanno ottenuto una velocità massima di ben 800 MB/s:

“L’unità SSD nel mio sistema usa un controller Samsung, sebbene abbia sentito che anche SanDisk avrà presto una soluzione per Apple. Un rapido test con QuickBench rivela picchi di lettura e scrittura sequenziali che raggiungono quasi gli 800 MB/s.
Si tratta di un fatto grosso, ed è probabilmente il primo passo verso l’adozione dello storage PCIe nel mercato dei dispositivi mainstream.”

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Macbook Air: il nuovo modello 2013 ha un’unità SSD molto più veloce"

2013, macbook air, modello, unità SSD, velocità

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti