Mac Pro 2013: cambiare la CPU è possibile, ecco il video

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Mac Pro 2013: cambiare la CPU è possibile, ecco il video


Il Mac Pro di nuova generazione è tanto bello quanto introvabile, almeno sul mercato europeo, dato che la sua disponibilità in Italia e nel resto d’Europa è stata fissata per il prossimo Aprile, dopo mesi e mesi di ritardi senza fine.

Oggi comunque abbiamo una bella notizia per tutti i possessori, o aspiranti tali, del Mac Pro di nuova generazione: il processore può essere sostituito senza troppi problemi, e per voi abbiamo anche un video che spiega passo passo come procedere.

E’ vero che il Mac Pro 2013 ha al suo interno una scheda madre e diversi componenti realizzati per l’occasione, e quindi difficilmente sostituibili dall’utente medio, ma è anche vero che il processore Intel Xeon è normalissimo, e quindi non bisogna essere degli ingegneri informatici per riuscire a sostituirlo.

Mac Pro 2013: cambiare la CPU è possibile, ecco il video

La CPU Intel Xeon del Mac Pro 2013 è basata sul socket LGA 2011, e sostituire il processore “in casa” costa sicuramente di meno rispetto a quanto chiede Apple in fase di configurazione. E l’operazione nel suo complesso non è particolarmente complicata, come potete notare dal filmato in calce. Ci teniamo comunque a sottolineare che una cosa del genere invalida immediatamente la garanzia del prodotto.

Con qualche decina di euro è possibile acquistare tutto il necessario per smontare il Mac Pro 2013, a partire dal set di cacciaviti di precisione che servono per smontare lo chassis del computer e arrivare di fronte alla scheda madre. Una volta individuato il socket del processore, basta rimuoverlo, pulire la base con un panno e dell’acool isopropilico, applicare della pasta termoconduttiva e installare il nuovo processore.

L’intera operazione è user-friendly, mentre il prezzo del processore Intel Xeon a 10 core è tutt’altro che amico del consumatore: questa CPU professionale infatti è in vendita in Italia al prezzo di 1.940 euro IVA compresa.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Mac Pro 2013: cambiare la CPU è possibile, ecco il video"

cpu, mac pro 2013, processore, video

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti