L’Unione Europea rende obbligatoria la porta micro USB nei tablet

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

micro-USB-Unione-Europea_79636_1

La legislazione comunitaria compie un altro importante passo in avanti verso l’omologazione universale dei connettori per tablet: un’ultima normativa, infatti, impone che per i tablet commercializzati sul territorio europeo vi sia l’adozione della porta con standard micro USB, che di conseguenza complica anche l’attuale situazione degli iPad. La normativa va ad estendere quanto già presentato e proposto nel 2011 per i telefoni cellulari: ciascun Stato avrà di tempo due anni per potersi adeguare alla nuova direttiva, che va quindi recepita e inserita all’interno del proprio ordinamento. I produttori avranno di tempo fino al 2017 per poter commercializzare finalmente in Europa smartphone e tablet che possano rispondere al meglio a queste nuove disposizioni.

A commentare questa nuova legge è stato Toine Manders dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE Group): «Questa legislazione arriverà a portare dei benefici al mercato, soprattutto ai consumatori. Inoltre riusciremo anche a ridurre la quantità dei rifiuti», d’altronde proprio quest’ultimo aspetto sottolineato da Manders appartiene alla realtà delle cose. L’Unione Europea ipotizza che l’adozione obbligatoria di questo nuovo supporto di connettore consentirà un risparmio di 300 milioni all’anno: utilizzare lo stesso accessorio per tutti i device portatili migliorerà la funzionalità dei connettori e allo stesso tempo diminuirà in maniera più che sensibile i rifiuti elettronici.

Ora il problema principale resta quello della Apple, che dovrà decidere come recepire questa normativa. I connettori Lightning, come è noto, non rientrano nella categoria delle micro usb e appartengono a un’esclusiva di Cupertino dedicata soltanto ad alcuni modelli di iPad, non a tutti. L’azienda californiana potrebbe quindi dover trovare una soluzione nell’immediato e risolvere la problematica normativa: o si arriverà a vendere un adattatore esterno o deciderà di trovare un modello nuovo di connettore che possa risolvere la problematica.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "L’Unione Europea rende obbligatoria la porta micro USB nei tablet"

ipad usb, micro usb su ipad, micro-usb

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti