L’iPad si può connettere tramite Ethernet: ecco l’esperimento americano

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

download

Non avrà porte USB né porte dedicate all’ingresso di un cavo Ethernet, ma stando a un recente esperimento condotto dal noto portale di informazione dedicato alla Apple 9t05Mac è possibile ovviare all’assenza dell’ingresso agendo tramite dei cavi che faranno da adattatori. Per farcela è necessario utilizzare un Lightning che diventa USB (Apple lo vende al prezzo di 29,00 euro sul suo Store Online, utilizzabile per scaricare foto e video dalla fotocamera digitale direttamente all’iPad), un normalissimo cavo USB, un HUB USB alimentato, l’adattatore da USB a Ethernet di Apple, un cavo Ethernet ovviamente, e infine un router Ethernet.

Il percorso, insomma, è decisamente tortuoso e richiede anche una certa precisione nell’incastrare i pezzi del puzzle. Una volta compiuta l’operazione sarà possibile avviare il vostro iPad con una connessione tramite cavo Ethernet, come se fosse un semplice computer fisso o portatile al quale avete attaccato il cavo in questione tramite la porta preposta al suo utilizzo. Sarà possibile recuperare anche il protocollo DHCP per trovare le richieste di accesso alla rete e sfruttare a pieno la forza del vostro router. Questo non solo dimostra la possibilità di gestire in tal senso la connessione su iPad, ma anche che la Apple aveva realmente ipotizzato una tale strada integrando nell’ultima versione di iOS un layer che potesse gestire una connessione Ethernet.

Tra l’altro, per quanto possa sembrare annoso il procedimento, è sicuramente più immediato e più realizzabile di uno degli strani adattatori usciti di recente sul mercato dell’informatica come ad esempio l’RJ11 per i connettori dock dell’iPhone e dell’iPod Touch, che permetteva il collegamento a reti telefoniche e dispositivi con connettori di tal tipo. Insomma oltre alla connessione Wi-Fi e a quella Bluetooth ora avrete a disposizione anche un’altra tipologia da inserire nel vostro elenco di possibilità. Di seguito il video del procedimento.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "L’iPad si può connettere tramite Ethernet: ecco l’esperimento americano"

connessione ethernet, connettere ipad ethernet, ipad ethernet

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti