L’iPad riagguanta l’81% del mercato

chitika

[adrotate banner=”1″]

Apple negli ultimi tempi è stata insolitamente protagonista in negativo, con una caduta del valore delle azioni. I meno informati potrebbero pensare che la società di Cupertino sia prossima alla bancarotta, con relativo crollo delle vendite di iPad, ma un’occhiata ai numeri riportati dalla società di ricerca Chitika ci permette di mettere a fuoco per bene la situazione.

La quota Apple nel mercato dei tablet sarà anche diminuita del 20% rispetto a tre anni fa, quando la concorrenza era praticamente nulla, ma il vantaggio di quasi 73 punti percentuali rispetto al concorrente più forte ridimensiona quella che poteva essere vista come la prima crisi dell’iPad.

Secondo il gruppo di ricerca, la società di Cupertino ha perso quota di mercato nelle settimane successive alle vacanze di Natale a causa di un grande afflusso di proprietari di Kindle Fire Amazon e Samsung Galaxy Tab. Tuttavia i nuovi rapporti Chitika mostrano che Apple è in ripresa, passando dall’78,86% dell’ultima analisi all’81% di oggi.

Pur sostenendo, a ragione, che la società sia lontana dai precedenti numeri relativi alla presenza nel mercato dei tablet, è impossibile ignorare l’enorme divario che è ancora presente nei confronti della concorrenza. Gli scettici che vedono in queste prime, piccole crepe l’inizio della fine per Apple dovrebbero osservare lo scenario in maniera oggettiva e rendersi conto che una leggera flessione è fisiologica quando il mercato viene popolato da decine di nuovi competitors.

[adrotate banner=”2″]

[via]