LikeThat Giardino, l’app che ti fa riconoscere fiori e farfalle

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Oggi voglio parlarvi di un'app, per iPhone ma compatibile anche con il nostro iPad, che ci mostra una delle tecnologie più avanzate ed interessanti che, probabilmente, avremo modo di vedere nei prossimi anni.

Parliamo di LikeThat Giardino, che possiamo vedere un po' come lo Shazam dei fiori. Vi sembra incredibile? No, non lo è, è semplicemente un ottimo lavoro che alcuni sviluppatori sono riusciti a mettere in pratica riguardo al riconoscimento di oggetti.

Il funzionamento in pratica è questo: come per Shazam si fa ascoltare all'iPhone un brano e lui lo riconosce, con questa applicazione si scatta una foto ad un fiore, e lui lo riconosce, dicendoci di che specie si tratta. Non so quanto possa essere utile, ma personalmente sono appassionato di fiori (si, lo so, sono un uomo!) e spesso mi chiedo che fiori siano quelli che ho davanti, perché magari non li conosco.

La foto deve essere scattata nelle migliori condizioni possibili di luminosità, e dopo qualche secondo l'app ci restituirà una serie di risultati di fiori somiglianti a quelli che si hanno davanti. Chiaramente tocca un po' anche al nostro occhio fornire una risposta, nel senso che tra quelle che ci verranno mostrate dobbiamo guardare una serie di foto (ci saranno alcuni fiori più scuri, altri con una forma diversa, altri troppo grandi, altri di un colore diverso) e noi, guardandoli, dovremo scegliere quello che ci sembra più somigliante, se ce n'è uno.

Ma bisogna dire che, alle nostre prove eseguite da un fioraio, i risultati sono precisi e semplici da interpretare.

Premeremo poi “conferma” per il fiore che somiglia di più, tra i risultati, a quello che abbiamo davanti, così da aiutare anche l'app nei riconoscimenti futuri oltre, ovviamente, a sapere la risposta che stavamo cercando. Se vogliamo, poi, potremo essere rimandati alla pagina di Wikipedia (purtroppo in inglese) relativa a quella pianta.

L'app non funziona solo con i fiori, poi, ma anche con le farfalle, che è in grado di riconoscere. Purtroppo (sarebbe stato utile) non funziona con i funghi, ma magari la funzionalità sarà aggiunta in futuro.

LikeThat Giardino, insomma, è una delle app che più mi sono piaciute, ma soprattutto una delle più intelligenti che abbia avuto modo di vedere in questi ultimi tempi: se, come me, siete appassionati di fiori, è un'app che mi sento di consigliarvi assolutamente.

LikeThat Giardino – Identificazione dei fiori (AppStore Link)
LikeThat Giardino – Identificazione dei fiori
Istruzione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (123 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "LikeThat Giardino, l’app che ti fa riconoscere fiori e farfalle"

fiori, likethat giardino, riconoscere fiori, riconoscere piante, riconoscimento piante

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti