Legge di Stabilità, l’Iva degli ebook scende al 4%

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

6feffe90c3cb66c78bd32d77db466cc3

Importante svolta dal punto di vista politico ed economico per quanto riguarda la distribuzione degli ebook in Italia. La Camera ha infatti annunciato che è stato dato il via libera all’emendamento che prevede la riduzione dell’Iva dal 22% al 4% per i libri digitali ed elettronici, distribuiti attraverso i tablet e gli smartphone. Un’ottima notizia per chi vive di lettura su iPad.

A comunicare la notizia è stato Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali dell’attuale Governo Renzi, attraverso il proprio profilo Twitter, specificando che è stato approvato intorno alle 16 di ieri l’emendamento sull’Iva degli eBook al 4%. «Una scelta coraggiosa e giusta di Governo e Parlamento» dice Franceschini tramite il social network dei tweet. Adesso mancano soltanto le approvazioni per il nuovo disegno di legge, che renderà definitiva la nuova normativa statale che rientra nella Legge di Stabilità. Ovviamente gli ostacoli da affrontare sono stati diversi, ma alla fine la proposta l’ha spuntata: molti editori, a oggi, ancora non offrono la versione digitale del proprio libro, pertanto hanno ritenuto tale diminuzione dell’Iva una mossa poco coerente e molto meritocratica; allo stesso modo l’Unione Europea si è detta contraria all’unificazione della tassazione, ma la sostanza non muta.

Ovviamente nella legge di stabilità sono state analizzate anche delle proposte riguardanti la web tax sui colossi di Internet, che ancora non è riuscita a trovare uno sbocco nel nostro Paese e nel nostro Governo, ancora una volta non avvezzo a tali situazioni. Quindi se da un lato la questione legata alla Google Tax continua a dare grattacapi al nostro Paese, dall’altro la decisione di abbassare l’Iva al 4% per gli ebook è sicuramente positiva e vincente


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Legge di Stabilità, l’Iva degli ebook scende al 4%"

ebook, iva ebook

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti