Le vendite di tablet supereranno quelle di PC entro il 2015

IDC

[adrotate banner=”1″]

All’aumentare della popolarità dei tablet sta diventando sempre più chiaro ai professionisti del settore che i computer desktop e laptop sono sul viale del tramonto. La società di ricerca International Data Corporation (IDC) ha recentemente pubblicato un rapporto che mostra come la popolarità dei tablet crescerà di circa il 60% nel 2013 e le vendite superaranno quelle dei PC entro il 2015.

Secondo le previsioni della IDC, le vendite di iPad, dispositivi Android e compagnia raggiungeranno i 229,3 milioni di unità entro la fine di quest’anno, segnando un netto aumento rispetto ai 144,5 milioni dei precedenti 12 mesi. Al ritmo attuale gli acquisti di tablet supereranno l’intero mercato dei personal computer in appena 2 anni.

“I tablet superaranno i portatili nel 2013 e i PC totali nel 2015, segnando un significativo cambiamento negli atteggiamenti dei consumatori circa i dispositivi di calcolo, le applicazioni e gli ecosistemi che li sostengono” ha dichiarato Ryan Reith, Program Manager di IDC. “IDC continua a credere che i PC avranno un ruolo importante in questa nuova era del computing, soprattutto per i clienti business. Ma per molti consumatori un tablet è una soluzione semplice ed elegante per i casi d’uso di base che sono stati precedentemente affrontati dal PC”.

Non è incredibile pensare che l’utente medio passerà ad un tablet per le esigenze quotidiane. La maggior parte delle persone, infatti, usa il PC per controllare la posta elettronica, comprare on-line e navigare in Internet. I dispositivi mobile offrono tutte queste funzionalità in maniera pratica e intuitiva, senza dover affrontare il peso aggiuntivo di un computer desktop o laptop.

[adrotate banner=”2″]

[via]