Le scorciatoie da tastiera per iPad con iOS 11

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle innovazioni passate maggiormente in sordina di iOS 11 è il fatto che Apple ha introdotto una serie di nuove scorciatoie da tastiera. In realtà le scorciatoie non sono una novità, perché da quando l’azienda ha messo a disposizione le sue tastiere (parliamo dei tempi di iOS 9) ce n’erano a disposizione già diverse.

Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento di qualche mese fa è possibile utilizzarne ancora di più, e in questo articolo vi riportiamo le più interessanti. Le scorciatoie si attivano con il tasto Command, non presente sulle tastiere Windows, che si vede in basso a sinistra con il simbolo ⌘.

  • Command + H: in qualunque schermata di iPad, simula il tasto Home quindi abbassa l’applicazione e fa tornare l’iPad alla schermata di base.
  • Command + Spazio: permette di attivare la funzione di ricerca della spotlight (quella generale, non all’interno delle app);
  • Command + Tab: permette di passare rapidamente all’app precedente oppure alla successiva visualizzata a schermo, sostituendo lo swipe con quattro dita.
  • Command + A: come sul computer, seleziona tutto il testo che stiamo scrivendo.
  • Command + X, C e V: sono rispettivamente i comandi per il taglia, copia e incolla. Funzionano però solo con il testo, non nell’app File.
  • Command + B e I: sono rispettivamente il grassetto e il corsivo, o italico. Anche in questo caso funzionano esclusivamente sul testo, per ovvi motivi.
  • Command+Maiusc+3: permette di scattare uno screenshot allo schermo, che verrà salvato all’interno dell’app Foto;
  • Command+Maiusc+4: permette di scattare sempre uno screenshot, con la differenza che verrà anche già inserito il selettore per selezionarne solo una porzione, operazione da fare con le dita.

Da notare che queste sono solamente le scorciatoie generali per iPad, perché le app (come Word) possono averne anche altre specifiche per l’applicazione, che vi invitiamo a scoprire per poter utilizzare al meglio il vostro iPad con la tastiera, per studio o lavoro.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Le scorciatoie da tastiera per iPad con iOS 11"

scorciatoie da tastiera, scorciatoie ios 11, scorciatoie tastiera, scorciatoie tastiera ipad

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti