Le migliori funzionalità nascoste di iOS 5: parte 3

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Eccoci al terzo appuntamento con la rubrica che vi porta alla scoperta delle “gemme nascoste” nel nuovissimo sistema operativo iOS 5.

Gesti multitouch sull’iPad 2

Apple aveva cominciato a sperimentare in iOS alcuni gesti multitouch per iPad già nella beta della firmware 4.3. Quest’aspetto, che era stato però rimosso dalla versione finale, torna ufficialmente in iOS 5.

Sull’iPad 2, infatti, utilizzando quattro o cinque dita per volta, gli utenti potranno passare tra un’applicazione in esecuzione ed un’altra, tirar su la barra delle applicazioni o tornare rapidamente alla schermata iniziale.

I gesti sono davvero piacevoli e possono essere abilitati dalla sezione Generale delle Impostazioni, attivando l’opzione Gesti Multitasking.

Attenzione: alcuni giochi che sfruttano comandi multitouch, come Fruit Ninja, non funzionano ancora bene con questa modalità, quindi sarà necessario assicurarsi di averla disattivata prima di accedere all’applicazione in questione.

Tastiera divisibile per iPad

Un’altra nuova funzione in esclusiva per iPad introdotta da iOS 5 comprende nuove soprendenti opzioni per la tastiera. Gli utenti potranno ora dividerla a metà e spostarla in alto o in basso, con entrambi i tipi di visualizzazione. Di certo la tastiera divisibile non sarà apprezzata da tutti, ma alcuni potrebbero finire per amarla, specialmente una volta abituati a digitare su tasti leggermente più piccoli.

Definizioni istantanee e sinonimi

Sono molte le opzioni introdotte in iOS 5 per quanto riguarda la formattazione del testo. Ora è possibile, ad esempio, selezionare una parola o una stringa di testo e renderla in grassetto, corsivo o sottolineata. Ma ci sono anche altre opzioni che diventano disponibile quando si tiene premuto su una parola specifica: la nuova funzione Suggest, infatti, fornisce un elenco di sinonimi che potrebbero essere preferite per evitare noiose ripetizioni, mentre quella Define fornisce un’essenziale ma esaustiva voce di dizionario per la parola selezionata, con una definizione, esempi di utilizzo e informazione sull’origine e i derivati del termine in questione.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. Antonio ha detto:

    …si peccato pero’ che i soloni della Apple non abbiano ancora pensato di introdurre nella tastiera la fondamentale funzione di scorrimento del cursore fra le lettere!…troppo sofiscticato? Mha!

    • Sergio ha detto:

      sono d’accordo il cursore é necessario come in android, ma ancora di piú é deludente la gestione dei file, delle cartelle e delle foto. non sono un genio ma avrei delle idee!!!

      • Francesco ha detto:

        per avere il cursore tra le lettere basta tenere premuto sul punto della parola in cui si vuole intervenire. Comparirà una specie di bolla scorrevole. Questa cosa c’è sempre stata.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Le migliori funzionalità nascoste di iOS 5: parte 3"

definizioni istantanee, funzioni iOS 5, gesti multitouch, ios 5, tastiera divisibile

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti