Le migliori app per iPad per il rientro a scuola

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Lo so che questo articolo non brilla per originalità, visto che praticamente tutti stanno facendo articoli simili. In ogni caso il rientro a scuola, anche grazie alle varie promozioni Apple, è un momento opportuno per acquistare un iPad e comunque, per chi lo ha già, per acquistare nuove app che possono accompagnare al meglio in questo nuovo anno scolastico/accademico.

Noi vi proponiamo cinque app di cui avevamo già parlato in precedenza e che riteniamo possono essere utili, a scuola o in università. E lo dico perché sono universitario anch'io, quindi qualcosa ne so. Andiamo!

Wipi

L'inglese è una lingua molto importante nel mondo del lavoro. Sempre più aziende richiedono per le assunzioni, come requisito, la conoscenza di questo idioma.

La scuola spesso ci insegna la grammatica e le regole linguistiche, mentre (almeno per la mia esperienza) le parole dobbiamo impararle per conto nostro. E Wipi è un'app che si prepone proprio questo obiettivo, insegnarci le parole in modo semplice e divertente.

Graficamente può sembrare un'app per bambini, ma è utile anche ai più grandi. Ed è gratuita. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

eNotebook

Quando siamo a scuola e un professore spiega, solitamente prendiamo appunti. Molti docenti, però, forniscono materiali in PDF per lo studio, e potrebbe essere utile prendere appunti direttamente su quei documenti, per evitare di scrivere troppo.

eNotebook è un'app utile per scrivere, con tastiera o a mano libera, direttamente sui PDF evitando di stamparli. È un'app molto comoda, che vi consigliamo; ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

SoundNote

SoundNote è un'app spettacolare per chi non vuol perdere nemmeno un minuto della spiegazione. In pratica sfrutta il microfono integrato dell'iPad per registrare la lezione per intero; nel frattempo potremo prendere appunti.

Poi, toccando qualsiasi parola che abbiamo scritto le registrazione si sposterà al momento in cui è stata effettuata, per ritrovare il segno nell'audio anche su 2 o 3 ore di registrazione. Per saperne di più potete cliccare qui.

iTrackMail

Nell'era tecnologica, gli studenti utilizzano le mail anche per parlare con i professori. Il problema è che i prof, spesso appartenenti ad un'altra generazione, non sempre danno soddisfazione in questo senso.

Quando dobbiamo chiedere un'informazione importante oppure iscriverci ad un esame e vogliamo sapere se sono state lette oppure no (per regolarci di conseguenza) possiamo utilizzare iTrackMail, un'app il cui scopo è proprio quello di informarci dell'avvenuta lettura. Trovate maggiori informazioni in questo articolo.

TextGrabber + Translator

L'ultima app di cui vi parliamo è utile a chi ha necessità di leggere testi in inglese. Può essere un supporto utile sia per chi, all'università, non trova testi in italiano riguardanti ciò che sta studiando, sia per chi deve leggere i librini di preparazione agli esami PET/FCE e (barando) vuol leggerli più facilmente in italiano.

L'app permette di fotografare una pagina, quindi digitalizzarla e vederla su iPad direttamente nella nostra lingua. Un bel vantaggio per chi ha difficoltà a leggere la lingua straniera, per un'app di cui potrete avere maggiori informazioni in questo articolo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Le migliori app per iPad per il rientro a scuola"

Educazione, istruzione, migliori app, rientro, scuola, Università

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti