Le migliori app del 2016 per il nostro iPad!

image

[adrotate banner=”1″]

Dal punto di vista della produttività e del lavoro da iPad, il 2016 non è stato un anno roseo. Infatti rispetto agli anni passati quando sono arrivate su App Store applicazioni illustri (da Word a Pixelmator, da WorkFlow alla suite Adobe) quest’anno, purtroppo, abbiamo visto molto poco di concreto, e questo ha (a nostro avviso) contribuito a peggiorare la reputazione dell’iPad in un momento in cui, tra l’altro, le potenzialità tecniche degli iPad sono aumentate, grazie ai nuovi iPad Pro.

In ogni caso, per fortuna alla fine siamo riusciti a vedere anche qualcosa di buono, e oggi ve lo vogliamo proporre con questo articolo, che raccoglie le cinque migliori app del 2016 per iPad.

Scrivener

Per chi ha necessità di scrivere molto da iPad con applicazioni che finiscono sul web, o in altri programmi, e non vuole usare Word e Pages per i numerosi problemi di compatibilità, Scrivener è l’app perfetta (cliccando sul link andate alla recensione).

E’ un’app semplice, ma allo stesso tempo completa quando abbiano necessità di scrivere senza distrazioni e senza pensieri indipendentemente da dove il testo finirà: è consigliata solamente a chi scrive, ma è decisamente un buon acquisto.

[app 972387337]

App for Whatsapp

Nell’anno in cui Whatsapp è arrivato, dopo essere passato dai cellulari, anche sui nostri computer, l’iPad rimane in pratica l’unico dispositivo senza una distribuzione ufficiale. Un vero peccato, anche se in parte colmato da applicazioni “sostituto” come App for Whatsapp, di cui vi abbiamo parlato.

Si tratta di un’app che permette di usare il servizio Web indipendentemente da Safari, quindi ci consente per esempio di caricare foto e messaggi vocali direttamente da iPad. Dipende sempre da un telefono, ma questo problema per adesso è irrisolvibile.

[app 1077809640]

Pixomatic

Tra le tante applicazioni di fotoritocco, una delle migliori del 2016 è questa, che si chiama Pixomatic. Si tratta di un’app che permette di combinare fotografie diverse in modo semplice, rendendole una sola.

La semplicità con cui si possono ritagliare le fotografie è tanta, e questo permette anche a chi non sa usare programmi più utilizzati di fare fotoritocco.

[app 1080114119]

Html Egg

Una delle cose che tradizionalmente non si è mai fatta da iPad è quella di costruire siti web. Molti pensano che sia necessario avere un computer per fare un lavoro del genere, ma alla fine chi l’ha detto? Non certo Html Egg, un’app che permette di costruire siti web direttamente da iPad, e oltretutto senza saper programmare.

Certo, non è per utilizzi avanzati, ma quando vogliamo costruire qualcosa di semplice è assolutamente da provare.

[app 446992850]

Day One 2

Una delle app che personalmente ho preferito quest’anno è Day One 2, la seconda versione di Day One, il diario personale 2.0.

Nasce come un diario su cui annotare la nostra vita, ma diventa presto uno strumento importantissimo per il nostro lavoro: avete mai avuto necessità di sapere dove è stata scattata una foto, o che cosa avete fatto un certo giorno? Con Day One 2 diventa tutto possibile, per un’app che vi consigliamo assolutamente.

[app 1044867788]

[adrotate banner=”2″]