Layout per iPad: un nuovo modo di presentare le nostre fotografie

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Al giorno d’oggi, ormai, qualsiasi cosa che abbiamo intorno è fotografabile. Abbiamo in tasca sicuramente uno smartphone, probabilmente un tablet, a volte anche una macchina fotografica: insomma, le possibilità di avere un ricordo di ciò che ci circonda non ci mancano di certo.

Riguardare, però, tutte le foto che scattiamo, è ben altra cosa. Di solito sono tantissime, e se noi spesso ne andiamo orgogliosi e le riguardiamo volentieri, figuriamoci cosa può pensare qualcuno che non è particolarmente interessato quando vogliamo fargli vedere le 1300 foto delle vacanze. Pensiamo a che cosa pensiamo noi (il suicidio) quando un amico o un familiare si mette in testa di farci vedere tutte le foto delle sue vacanze.

Ovviamente, più che la foto in sé, ciò che la rende guardabile è il modo in cui le presentiamo, e Layout è un’app per iPad che, in modo semplice ed immediato, ci permette di mostrare le foto accorpandole in una sola immagine, ma con un certo stacco.

Possiamo quindi scegliere di creare un riquadro vuoto ed un layout, da qui il nome dell’app, che permetta di mostrare, ad esempio, due immagini, oppire tre, o ancora quattro o più; possiamo scegliere quanto spazio dedicare a ciascuna immagine, e per ognuna possiamo inserire degli effetti e modificare le regolazioni (luminosità, contrasto, saturazione) più che altro per adattarle alle altre immagini presenti nello stesso layout.

Possiamo poi inserire delle scritte che descrivano di che cosa si tratta, ingrandire i bordi di divisione e scegliere il colore, anche tramite uno “strumento contagocce” che ci consente di selezionarlo direttamente dai colori delle foto.

Ovviamente l’utilizzo non è molto adatto per mostrare foto a amici o parenti, ma più per un sistema di “portfolio”; se siamo fotografi, ad esempio, possiamo raggruppare così i nostri scatti migliori, che verranno visualizzati in una sola volta, ma l’app risulta particolarmente utile anche per illustrare servizi aziendali o per mostrare i risultati di una ricerca, senza proporre una sequenza infinita di fotografie.

Un’app interessante e soprattutto semplice da usare, per chi deve mostrare molte fotografie, laddove con app alternative come Pixelmator impiegheremmo molto più tempo a raggiungere lo stesso risultato.

Layout (AppStore Link)
Layout
Foto e video, Produttività
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Layout per iPad: un nuovo modo di presentare le nostre fotografie"

foto, layout, organizzare, portfolio, presentare

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti