L’Apple TV di terza generazione ha il processore A5 dual core a 32 nm

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

L'Apple TV di terza generazione ha il processore A5 dual core a 32 nm

La nuova generazione di Apple TV è in grado di riprodurre senza problemi i video in risoluzione fullHD 1080p, cosa che il precedente modello non riusciva a fare in maniera ufficiale.

Merito di tutto ciò è la presenza del processore Apple A5 modificato che garantisce delle prestazioni migliori rispetto alla precedente CPU Apple A4 single core, già vista sul primo iPad e iPhone 4.

Incuriositi a riguardo, i colleghi del sito Chipworks hanno analizzato molto dettagliatamente il nuovo processore montato all’interno dell’Apple TV di terza generazione, scoprendo che le dimensioni più contenute rispetto all’Apple A5 dell’iPhone 4S sono dovute all’uso del processo produttivo a 32 nanometri, piuttosto che 45 nanometri.

La cosa senza dubbio più interessante è che tale CPU è uguale in tutto e per tutto a quelle dell’iPhone 4S, nonostante Apple dichiari nelle specifiche tecniche dell’Apple TV 3G che è presente un processore single core, non dual core.

Evidentemente gli ingegneri della casa di Cupertino hanno optato per la disattivazione di uno dei due core, una pratica che molte volte viene utilizzata dai produttori (come Intel e AMD in ambito desktop) per utilizzare dei chip provenienti dai wafer che non hanno superato i test completi di conformità.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. […] il processore Apple A5X del nuovo iPad è realizzato appunto a 45 nm, mentre il chip A5 dell’Apple TV di terza generazione è stato realizzato con il processo produttivo a 32 nm.Una maggiore autonomia sarebbe proprio […]

  2. […] Come mai? It’s magic? No, semplicemente il processore Apple A5 dual core è passato dai 45 ai 32 nanometri.L’adozione della produzione di chipset a 32 nanometri ha permesso di ridurre i consumi del […]

  3. […] da iTunes.Non è però da escludere che questo aggiornamento sia servito per preparare l’Apple TV a qualche novità che verrà presentata a San Francisco tra un paio di giorni in occasione della […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "L’Apple TV di terza generazione ha il processore A5 dual core a 32 nm"

32 nm, a5, apple tv, dual core, processore, terza generazione

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti