L’America dedica un francobollo a Steve Jobs: pronto per il 2015

stevejobs_58-100004206-large-570x381

[adrotate banner=”1″]

La filatelia si arricchisce di un pezzo importante nelle proprie collezioni: per tutti gli appassionati di francobolli, infatti, ben presto ci sarà la possibilità di inserire nei propri album anche il viso di Steve Jobs, co-fondatore della Apple insieme con Steve Wozniak. Sarà un francobollo commemorativo, per ricordare l’uomo dietro la Mela di Cupertino, e sarà pronto soltanto l’anno prossimo, nel 2015.

A rilasciare il francobollo sarà la USPS (United States Postal Service), in maniera completamente distaccata dalle decisioni del Governo americano, essendo completamente indipendente. L’idea è stata già catalogata nel citizen’s Stamp Advisory Commitee, che conferma anche la data di rilascio del francobollo in commercio, ovvero il 2015, come vi dicevamo già poc’anzi. Steve Jobs, però, non fa parte di un isolatissimo caso, perché la USPS ha deciso di commemorare anche altri personaggi insieme con l’uomo di Cupertino: infatti l’ex CEO della Apple dovrà condividere l’iniziativa con i francobolli di Jimi Hendrix, chitarrista e cantautore morto nel 1970, Chartol Heston, attore e regista americano morto nel 2008, e John Lennon, indimenticato membro dei Beatles morto nel 1980.

Un trittico d’eccellenza che però per Jobs sarà solo un rinnovamento di una vecchia iniziativa: infatti per lui già nel 2011 si era deciso di mettere in commercio una edizione limitata di francobolli in suo onore in Ungheria. Pertanto la vera novità è che ci sarà un’iniziativa prettamente americana, pensata per il suolo americano e per i cittadini degli Stati Uniti. Non ci sono ancora dettagli circa il design del francobollo, per il quale bisogna ancora attendere l’approvazione finale della Citizen’s Stamp Advisory Committee, che di per sé, però, ha già approvato la scelta di inserire Jobs in questa iniziativa, pur non rientrando l’ex CEO Apple nelle categorie mainstream della musica o del cinema che solitamente sono protagoniste di queste vicende.

[adrotate banner=”2″]

[Via]