L’aggiornamento ad iOS 10.3 libera diversi GB di memoria iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Pochi giorni fa è uscito un aggiornamento di iOS per iPhone e iPad, iOS 10.3. Si tratta di un aggiornamento che non porta grandissime novità ai dispositivi, se non qualche piccola miglioria qua e là, tanto che molti lo considerano un aggiornamento minore.

In realtà, non è proprio così: come vi avevamo spiegato un po’ di tempo fa, una delle aggiunte più importanti di questa nuova versione è un nuovo file system, il sistema di prganizzazione dei file sul dispositivo. Si tratta di una novità tutt’altro che di secondo piano, perché di fatto i file vengono tutti spostati, per una gestione migliore e per una velocità maggiore del sistema operatico in futuro.

Una piacevole notizia, non annunciata, che molti utenti hanno notato nell’aggiornamento è che su iPad si liberano diversi GB, tanti di più quanto più è capiente il dispositivo. Per un iPad da 16 GB di può arrivare anche ad un GB liberato, ma per iPad da 128 o 256 GB si possono raggiungere anche picchi di 4-5 GB, che non sono affatto male per aver semplicemente eseguito un aggiornamento.

La gestione nuova dei file, infatti, comporta un risparmio in termini di spazio di archiviazione, e in questo modo si riesce, senza cancellare nulla, a guadagnare sia in velocità (che però è poco percettibile, perché si tratta solo della velocità di apertura dei file, come le foto) che in spazio disponibile.

Nell’articolo potete vedere un paio di screenshot fatti da qualcuno (che non sono io) che ha avuto la cura di misurare lo spazio disponibile sia prima che dopo l’aggiornamento.

Se uno dei problemi dell’utilizzo di iPad che vi colpisce maggiormente è quello di liberare spazio iPad, questo è uno dei modi più semplici in assoluto per farlo. D’accordo, si può fare una sola volta e non sempre, ma vale comunque la pena di effettuare l’aggiornamento, se questi possono essere i benefici.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "L’aggiornamento ad iOS 10.3 libera diversi GB di memoria iPad"

aggiornamento iOS, ios 10.3, ios 10.3 memoria, liberare memoria di iPad, liberare memoria iPad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti