La videocamera termica Filr One si collega ad iPad e mostra la temperatura di ciò che ti circonda

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In questo articolo vogliamo mostrarvi un dispositivo davvero particolare. Si tratta di un accessorio, una videocamera, che si può collegare all’iPad oppure all’iPhone tramite connettore Lightning e mostra il mondo in modo diverso rispetto a come siete abituati. Se vi state chiedendo a che cosa può servire una videocamera, visto che l’iPad ne ha già una, dovete sapere che questa è una videocamera termica, che non mostra la luce visibile bensì i raggi infrarossi, diventando in grado di leggere la temperatura di un oggetto a distanza.

L’utilizzo del dispositivo è molto semplice: si collega all’iPad, oppure all’iPhone, e si apre un’app specifica in grado di leggerne i dati che vengono inviati. Essenzialmente vedremo ciò che stiamo inquadrando colorato non come la luce reale, ma in base alla sua temperatura: i colori freddi indicano bassa temperatura, mentre quelli caldi (rosso, arancione, giallo) indicano l’alta temperatura. Al centro dello schermo è presente anche un mirino che mostra la temperatura nel punto in cui stiamo inquadrando.

E’ lecito chiedersi a che cosa possa servire un oggetto del genere, soprattutto perché il prezzo non è proprio bassissimo. Le risposte possono essere diverse.

Si può infatti utilizzare sia se giriamo la notte, quando non c’è luce visibile ma possiamo percepire il movimento intorno a noi grazie alla rilevazione dei raggi infrarossi (penso alla caccia), oppure si può utilizzare in casa, quando dobbiamo per esempio stabilire dove sia una perdita d’acqua, o del circuito del riscaldamento, se un termosifone funziona o se arriva calore da una parte del motore della macchina. Inquadrando quello che vogliamo con la fotocamera vedremo le differenze di temperatura e potremo correggere quel punto preciso senza dover spaccare nulla o dover ricorrere a un professionista.

Voglio ricordare che Filr One non è un oggetto professionale, perché le misurazioni possono essere sbagliate di qualche grado, ma visto che i dispositivi professionali costano più del doppio, se a qualcuno (un meccanico, un impiantista) può servire conoscere semplicemente le differenze di temperatura senza una precisione millimetrica è un acquisto da prendere in considerazione, anche perché completamente utilizzabile dal nostro iPad.

Puoi acquistare la videocamera termica Flir One per iPad da questa pagina di Amazon.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "La videocamera termica Filr One si collega ad iPad e mostra la temperatura di ciò che ti circonda"

filr one, videocamera, videocamera a infrarossi, videocamera termica, videocamera termica filr one

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti